Roseto, consegnata dalla FEE la Bandiera Blu 2023
La città di Roseto degli Abruzzi ottiene la Bandiera Blu 2023 della Fee, (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’educazione ambientale). La bandiera è stata consegnata oggi, 12 maggio 2023, nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sede centrale del CNR di Roma, alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè e del Presidente di FEE Italia Claudio Mazza. Le Bandiere Blu, alla sua 37esima edizione mondiale, sono attribuite ogni anno dalla Fee, ong internazionale, basandosi sui prelievi dell’ Arpa, (Agenzie Regionali Protezione Ambiente) e vengono assegnate a località che garantiscono buoni livelli nella qualità delle acque di balneazione, nei servizi offerti, nella pulizia delle spiagge e degli approdi turistici, con risvolti significativi sulla gestione del territorio, l’educazione ambientale e la valorizzazione del turismo sostenibile.
Complessivamente le località abruzzesi che hanno attenuto la Bandiera Blu 2023 sono 14, Martinsicuro, Tortoreto, Alba Adriatica, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Pescara, Francavilla al Mare, San Salvo, Vasto, Fossacesia, e per le acque dolci i comuni di Villalago e Scanno.
In Italia sono 226 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici che potranno fregiarsi del riconoscimento della Bandiera Blu 2023.