Roseto, bando per gestione IAT
Pronto il Bando per la gestione degli uffici IAT di Roseto degli Abruzzi. Dopo l’affidamento temporaneo e gratuito alla Lega Navale per permettere l’apertura dello sportello durante la prima parte dell’imminente stagione estiva, l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi dà seguito in tempi celeri a quanto annunciato e pubblica la determina di avvio della procedura per appaltare il servizio. Una procedura che prevede l’utilizzo dello strumento della Gara Europea per la pubblicazione che, per questo, sarà a disposizione una volta espletate tutte le formalità, sulla piattaforma Asmel e sul Sito del Comune di Roseto degli Abruzzi per la durata di 15 giorni.
Secondo quanto disposto l’aggiudicatario sarà chiamato a gestire il servizio per 12 mesi dalla stipula del contratto, con la possibilità di rinnovo per i due anni successivi in caso di disponibilità di risorse finanziarie da verificarsi annualmente. La gestione (che sarà mista, una parte in appalto e una in affidamento) riguarderà i servizi di Informazione ed Accoglienza Turistica presso l’ufficio IAT di Roseto degli Abruzzi in piazza della Libertà e presso gli Info Point del Lido La Lucciola (in questo ultimo caso limitatamente al periodo estivo).
Gestori che saranno chiamati a garantire un orario di funzionamento minimo che si differenzia a seconda della stagione. Da ottobre a marzo (bassa stagione) l’ufficio IAT di Piazza della Libertà dovrà restare aperto il sabato pomeriggio e la domenica mattina per almeno 3 ore al giorno. Da aprile a settembre (alta stagione) e in occasione di particolari festività che prevedono un massiccio afflusso turistico l’ufficio IAT di Piazza della Libertà dovrà restare aperto per sette giorni settimanali, per almeno 5 ore al giorno. L’Info point presso il lido La Lucciola, da giugno ad agosto, sarà aperto almeno 3 ore al giorno in orario antimeridiano e/o serale.
L’ufficio IAT erogherà al turista e alle strutture turistiche locali servizi di front office e di back office. In particolare, l’ufficio è tenuto a garantire diversi servizi come Informazioni e accoglienza turistica – Informazioni sulle risorse storico – artistiche e naturalistiche e sulle relative accessibilità, itinerari turistici, manifestazioni ed eventi, tempo libero e sport nell’ambito di appartenenza, indicando orari e localizzazioni; Informazioni generali sui servizi turistici dell’ambito di appartenenza con l’indicazione dei prezzi praticati, sui trasporti, sui pubblici esercizi, sui servizi sanitari, sulle strutture congressuali, sui servizi di pubblica utilità; Informazioni sulle strutture ricettive dell’ambito territoriale e informazioni relative anche con riferimento al livello di accessibilità per categorie deboli; Distribuzione di materiale cartaceo o multimediale mirato a promuovere la località in lingua italiana e straniera, anche per utenti disabili; Assistenza al turista per l’inoltro all’autorità competente di reclami per disservizi mettendo a disposizione specifici modelli e aiutando nella specifica compilazione; Promozione turistica con priorità per tutte le iniziative promosse o patrocinate dal Comune; Ospitalità stagisti provenienti da istituti scolastici con indirizzo turistico; Diffusione materiale promozionale.