Pescara, “Aviatori abruzzesi e molisani della Prima Guerra Mondiale” libro scritto da Antonio Di Gregorio e Alessio Meuti
Oggi con piacere vogliamo parlarvi di un libro che mancava nella bibliografia dedicata alla Prima Guerra Mondiale e in particolare agli avieri d’Abruzzo e Molise che vi parteciparono.
Dopo un lavoro certosino di confronto e consultazione di dati, date e archivi il Maggiore (in congedo) dell’Aeronautica Militare, prof. Antonio Di Gregorio, e l’ufficiale dell’Aereonautica Militare, comandante, prof. Alessio Meuti, hanno pubblicato il loro ultimo libro dal titolo “Aviatori abruzzesi e molisani della Prima guerra mondiale”.
Molti abruzzesi a appassionati conoscono il Maggiore, Di Gregorio, visto che ha già pubblicato nel 2016 un interessante volume dedicato alla figura di Gabriele D’Annunzio e al suo volo su Vienna dal titolo “Vienna 1918. Gabriele D’Annunzio e gli altri”. Per “gli altri” si riferisce agli aviatori che lo seguirono nella sua impresa volando sopra la capitale austriaca.
L’autore Antonio Di Gregorio nato a Tolentino in provincia di Macerata, vive a Pescara e nonostante sia un militare in congedo è socio attivo dell’Associazione Arma Aeronautica di Pescara e collabora alla realizzazione di eventi a carattere rievocativo, commemorativo e storici e si occupa di pubblicazioni, principalmente con tema aeronautico.
L’altra penna, quella di Alessio Meuti insegnante militare, ex comandante del 72° Gruppo Intercettori Teleguidati di Bovolone (VR) è noto e apprezzato come ricercatore di storia aeronautica, è presidente dell’associazione di cultura aeronautica “Il Circolo del 72”, nato a Roma, vive a Bovolone in provincia di Verona
Ma adesso veniamo a illustrarvi brevemente il loro ultimo lavoro di ricerca ed esaminiamo il libro.
Come si può facilmente dedurre dal titolo il volume, composto da 194 pagine, si presenta suddiviso in 2 parti e 16 capitoli. Nella prima parte (capitoli 1-5) si ripercorre la situazione italiana durante il primo conflitto mondiale. Nella seconda parte (capitoli 6 – 16) si scrive di aviatori, aerostieri, piloti e osservatori, corredati con nomi e cognomi di piloti abruzzesi e molisani che volarono in ricognizione e combattimento nei cieli italiani durante il primo conflitto mondiale.
Si inizia da Gabriele D’Annunzio e si prosegue con una serie di nomi e commenti di aviatori della provincia di L’Aquila, Campobasso, Pescara, Isernia, Chieti e Teramo.
Di ciascun aviere oltre a nome e cognome una scheda dettagliata accompagna la descrizione.
Una fotografia o un disegno ricorda l’immagine del pilota insieme ai suoi dati anagrafici. Alcune note descrivono, in caso di riconoscimenti, medaglie o croci al merito la motivazione ufficiale del gesto eroico che il pilota ha compiuto.
La copertina del libro è stata realizzata dall’artista Mimmo Sarchiapone, grafico, incisore, stampatore calcografico nato a Pescara e attualmente residente a Montesilvano. I disegni, le immagini grafiche e le acqueforti che si trovano riprodotte all’interno del volume sono opere di Sarchiapone che i due autori ringraziano con le seguenti parole “le splendide illustrazioni che corredano e caratterizzano il libro, l’impegno che ha dedicato nel realizzarle sono tali che è a pieno titolo coautore del nostro lavoro”.
La prefazione del volume è stata curata dal prof. di Storia contemporanea Marco Patricelli.
Il libro ha visto la luce grazie alle Edizioni Mondo Nuovo, un marchio di In Service di Pescara.