24 Novembre 2024
MusicaRubriche

Reramo, Renzo Ruggieri suona con orchestra da Camera Benedetto Marcello

Martedì 18 luglio alle ore 19:00, presso il Chiostro Madonna delle Grazie di , concerto della XXX Stagione Concertistica dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.
Insieme all’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” suona il fisarmonicista Renzo Ruggieri con il trio ritmico-jazz composto da Niki Barulli alla batteria, Edmondo Di Giovannantonio al contrabbasso e Angelo Trabucco al pianoforte.
La Direzione è affidata al giovane e talentuoso Maestro Nicola Gaeta e i testi a Mario Massari.
In programma “OPERA?”, un progetto unico ideato e musicato dal fisarmonicista e compositore Renzo Ruggieri.
Tre episodi da opere celeberrime: Tosca, La Traviata, Il Barbiere di Siviglia e tre personaggi amati: Figaro, Alfredo e Tosca.
I protagonisti si relazionano tra di loro al fine di narrare una nuova storia, la quale viene interpretata a canovaccio dall’attore in scena durante le pause tra un brano e l’altro.
Ruggieri si rapporta con il melodramma in maniera aperta e intrigante e l’operazione non è una semplice traslazione di melodie e situazioni da un genere ad un altro… Anzi, non è affatto una traslazione. Il lavoro proposto è una nuova forma – Jazz Musical Story – un racconto musicale che sviluppa la storia con parole e musica e si avvantaggia delle possibilità offerte dall’improvvisazione.
La musica dell’orchestra è completamente originale (come del resto la storia) ma fortemente legata all’italianità e al carattere della vicenda appena espressa.
Una Ouverture iniziale combina le 5 melodie dello spettacolo a citazioni continue dal melodramma italiano; una recitazione su canovaccio si frappone alla musica per tutte le 5 scene. La recitazione è sostenuta dalle improvvisazioni di Ruggieri sulle celebri arie di Verdi, Rossini e Puccini.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie