19 Gennaio 2025
MusicaRubriche

Roseto, 8 agosto, Chiesa Russicum Villa Paris, Monk meets Coltrane

Martedì 8 agosto alle 21,15, con prove aperte alle 18,30, nella Chiesa Russicum di Villa Paris a , in collaborazione con Fondazione Cingoli, ci sarà un incontro musicale dal titolo: “Monk meets Coltrane – Dalla evoluzione stilistica del geniale Thelonious alla spiritualità del grande Trane”.
Il programma è dedicato alle geniali composizioni dei musicisti Thelonious Monk e John Coltrane che, pur essendo differenti nel linguaggio, risultano essere entrambe estremamente originali e influenti nella storia del jazz. Correva l’anno 1957 quando questi due grandi artisti incrociarono le loro strade e la loro collaborazione risultò ricchissima e piena di intuizioni straordinarie e di combinazioni sonore nuove. In particolare modo nell’ultima fase della vita di Coltrane l’aspetto spirituale e religioso divenne parte predominante del suo essere e lo manifestò affermando: “Mi piacerebbe mostrare alla gente il divino usando un linguaggio musicale che trascenda le parole. Voglio parlare all’anima delle persone”.
In riferimento a ciò sarà proposta una versione di brani della tradizione liturgica antica reinterpretati in chiave jazzistica. Sul palco ci saranno Gianluca Caporale al sax e Massimiliano Caporale al pianoforte.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie