Teramo, concerto Ensemble Festa Rustica 5 settembre 2023
Nella città di Teramo, martedì 5 settembre alle 19,00 nel Chiostro Madonna delle Grazie, ultimo appuntamento estivo della XXX Stagione Concertistica dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Ospite della serata l’Ensemble Festa Rustica formato da Giorgio Matteoli, flauto dolce, Claudio Andriani, violino barocco e Walter Mammarella Giordano, clavicembalo.
Ensemble italiano di musica antica con organico variabile (dalla trio sonata all’orchestra da camera), l’”Ensemble Festa Rustica” è stato fondato nel 1992, e nello stesso anno è risultato finalista al 10° concorso internazionale “G.B. Pergolesi” indetto dall’Accademia Barocca di Roma. L’ensemble é specializzato nell’esecuzione del repertorio tardo rinascimentale e barocco e “galante”, preferibilmente italiano ed inedito, su copie di strumenti antichi. In oltre venti anni anni di attività Festa Rustica è stato presente sulla scena discografica e concertistica italiana ed internazionale (Spagna, Albania, Montecarlo, Giappone, Romania, Francia, Israele, Germania, Turchia, ecc.). Sua, a tal proposito, la prima incisione mondiale dei concerti per flauto di Niccolò Fiorenza e dei concerti per flauto ed archi di Francesco Mancini (per la casa discografica romana Musicaimmagine) disco che ha riscosso notevoli consensi da parte della critica nazionale ed internazionale classificandosi, secondo la rivista americana specializzata “Fanfare”, tra i migliori dischi di musica classica prodotti nel mondo per l’anno 1995 “The want list 1995”. Ha inoltre inciso da allora svariati Cd (anche prima assoluta) tra cui l’integrale dei 12 trii per 2 flauti dolci e Basso di G. Sammartini, le sonate per violoncello e basso di J. Cervetto e, per la musica vocale-strumentale, le Cantate e Sonate con flauti dolci e la Serenata Venere e Amore di A. Scarlatti, il Laudatepueri RV 600 e le introduzioni mariane per soprano ed archi di A. Vivaldi, le Nove Lamentazioni di Geremia Profeta del teorico-compositore F. A. Vallotti (per soli, violoncello obbligato, archi e continuo) e l’integrale delle sonate per flauto dolce e basso continuo di di G. Fr. Haendel.
Fondatore e direttore dell’Ensemble è il M° Giorgio Matteoli, flautista e violoncellista, direttore d’orchestra docente di ruolo di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Laureato in storia della musica ed autore di svariati articoli di divulgazione musicologica, G. Matteoli ha compiuto anche studi di composizione e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Milano dirigendo concerti sinfonici a Roma in Brianza ed in Albania. Quale presidente dell’associazione Early Music Italia, Matteoli è organizzatore di eventi e rassegne in particolare in Lazio e Lombardia ove ha ideato Brianza Classica (fortunato ciclo di concerti di musica da camera di tutte le epoche e visite guidate) che si svolge, con spettacoli programmati nel corso di tutto l’anno, da ben sedici anni in una trentina comuni brianzoli.
In programma musiche di Telemann, Marcello, Castello, Pasquini, Bach.