Roseto, Basket 20.20 attende al PalaMaggetti Loreto Pesaro
Il Roseto Basket 20.20 torna in campo sabato 21 ottobre, alle ore 18 al PalaMaggetti con ingresso gratuito, per una sfida particolarmente impegnativa: nel Lido delle Rose arriva la capolista Loreto Pesaro, forse la più ambiziosa di tutte le 96 partecipanti al campionato 2023-2024.
I ragazzi di coach Foglietti si presentano all’impegno con un record di 3-0, pur avendo faticato con Porto Recanati e Amatori Pescara, e il miglior attacco del girone con 83 punti a partita. Oltre ai numeri c’è la qualità dei singoli, quasi tutti provenienti dalla Serie B. Tra questi, un realizzatore spietato come Matteo Maruca, che gira a 18 punti di media con quasi il 50% da 3, un’ala bidimensionale come Federico Casoni, che oltre ad essere un ottimo rimbalzista ha mano da fuori, e uno dei giocatori più fisici del campionato come il pivot Isacco Lovisotto. Ad aggiungere punti e atletismo è arrivato Sam Obiekwe, ala che viene da quattro stagioni in C Gold e sta girando a 16,8 punti, 8,7 rimbalzi e 2,7 palle recuperate di media. Dalla panchina i pesaresi possono pescare tre giovani ormai già esperti come Leonardo Cipriani, Federico Tognacci e Marco Rupil, che vanta anche minuti importanti in A2 con i Roseto Sharks e Orzinuovi. Ciliegina sulla torta la firma di Giorgio Broglia, che dopo la vittoria della Serie B con Vigevano si è riavvicinato e casa e porta tutto il suo talento e la sua esperienza al gruppo. Insomma, una squadra con una rotazione infinita, che ha poco a che vedere con questa categoria.
Coach Ernesto Francani presenta così la gara: “Nel momento più difficile da quando è nata la società abbiamo, probabilmente, la partita più difficile che potesse capitarci. Servirà una grande partita e spero che il blasone dell’avversario possa aiutare tutti a dare qualcosa in più, ma dovrà darci una mano anche il pubblico. Solo stando concentrati 40′ e arginando la loro qualità possiamo avere chance di vittoria”.