Roseto, elevati 1690 avvisi di infrazioni stradali
Per quanto riguarda le sanzioni, nella città di Roseto degli Abruzzi, il sindaco in una nota informa che alla data del 15 agosto scorso, sono state elevati 1690 preavvisi, da parte degli ausiliari della sosta, per un’entrata prevista pari a 70.980,00 euro. A fronte di tale entrata sarà riconosciuto alla ditta incaricata ai controlli un importo pari ad euro 18.590.00 oltre Iva. Ad oggi, da conteggi ancora approssimativi, risulta quindi che le entrate derivanti da sanzioni elevate dagli ausiliari della sosta ammonta a circa 50mila euro.
Si fa presente che l’importo riconosciuto alla ditta (come da capitolato) di 11 euro per ogni preavviso elevato correttamente, serve per coprire il servizio erogato da 5 ausiliari nel periodo estivo dal 1° giugno al 15 settembre nelle fasce orarie antimeridiane, pomeridiane e serali e per il servizio di due ausiliari nelle fasce antimeridiane e pomeridiane dal 15 settembre al 31 maggio 2024. Inoltre, con tale importo si è provveduto alla realizzazione di tutta la segnaletica orizzontale per gli stalli blu e dell’integrazione della segnaletica verticale, oltre che della segnaletica orizzontale per disabili effettuata a far data dal 1° giugno 2023.
L’ulteriore costo indiretto per i preavvisi, determinato dalla carenza di organico che non consentiva di utilizzare agenti per i controlli stessi, risulta crescente al crescere delle entrate derivate dalle sanzioni elevate. Quindi, il criticato presunto aumento di 30mila euro da parte dei consiglieri di opposizione non esiste perché ampiamente coperto dalle sanzioni stesse.
Questo quanto afferma il Sindaco Mario Nugnes: “Sulla base dei numeri, quindi, possiamo affermare che i parcheggi a pagamento di Roseto risultano essere l’unico servizio a domanda con un utile consistente oltre ovviamente a non avere alcun costo per la collettività. Infatti, il servizio ha generato maggiori incassi di circa il 20% a fronte di una diminuzione del costo di circa 10mila euro rispetto alla precedente gestione. Il nuovo sistema delle strisce blu, inoltre, ha favorito il ricambio della sosta lungo la nazionale, così come da noi auspicato per favorire il commercio cittadino”.