Milano, riuscito intervento chirurgico a paziente con SMA
Con piacere condividiamo e segnaliamo la notizia dell’ottima riuscita dell’intervento chirurgico raro di estrazione dei denti in una paziente con SMA, l’atrofia muscolare spinale, del Centro Clinico NeMO di Milano.
Quella che per tutti rappresenta una pratica comune, come andare dal dentista, per chi come Paola Tricomi è in una condizione in cui vi è una limitata possibilità di aprire la bocca o una fragilità respiratoria importante, tutto questo diventa molto difficile.
Grazie all’approccio multidisciplinare del Centro NeMO e all’esperienza medica dell’Ospedale Niguarda, l’intervento da oggi può essere considerato una buona pratica per la cura odontoiatrica di chi vive con la SMA, la SLA o una Distrofia Muscolare.
Paola Tricomi è una giovane donna di 32 anni, filologa, ricercatrice all’Università per Stranieri di Siena e si è sottoposta all’intervento dopo anni di sofferenze ai denti, alla vigilia della sua onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, lo scorso 20 marzo.
A pochi giorni dalla Pasqua, una buona notizia che compie un passo di cura importante per continuare a garantire la migliore qualità di vita a chi vive con queste patologie.
NOTA – nella foto da sinistra: Gabriele Canzi, Vincenzo Molene, Valeria Sansone, Paola Tricomi