18 Gennaio 2025
Sport Abruzzo

Morro d’Oro, Gianmarco Tamberi, dall’Atletica Vomano a portabandiera italiana delle Olimpiadi di Parigi

L’ Vomano esulta per “Gimbo” Tamberi. Il campione di atletica sarà uno dei portabandiera dell’Italia a Parigi durante i XXXIII Giochi olimpici sportivi del 2024.
Il Coni ha ufficialmente annunciato che i portabandiera dell’Italia alle prossime Olimpiadi di Parigi saranno la stella del salto in alto Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, fuoriclasse della scherma tricolore.
Alla gioia di tutta l’Atletica Italiana per la scelta del Coni ricaduta su Gianmarco Tamberi, si unisce l’Atletica Vomano trampolino di lancio del fuoriclasse di salto in alto.
Tamberi, già nelle categorie giovanili è stato titolare del Club Abruzzese che nel 2010 riuscì a conquistare il Tricolore a squadra nella massima serie A “Oro”.

Ricordiamo che “Gimbo” Tamberi nelle stagioni 2010 e 2011 era tesserato per l’Atletica Vomano, e con quella maglia vestì per 4 volte la Maglia Azzurra under 20, riuscì a stabilire la migliore prestazione Italiana indoor di salto in alto under 20, conquistando 2 titoli Italiani di categoria, e una prestigiosa medaglia di Bronzo agli Europei under 20 a Tallinn (Estonia).
A seguito di un inaspettato ritorno in nel 2020, dopo aver lasciato il Gruppo sportivo Militare, conquistò a Padova con la maglia dell’Atletica Vomano il titolo Italiano assoluto di salto in alto, stabilendo il primato Regionale di mt 2.29 a Leverkusen (Germania).
Nel 2021 Gianmarco lascia l’Abruzzo, riportiamo qui di seguito la sua dichiarazione rilasciata in una sua intervista su Rai Sport: “Ringrazio la Società Atletica Vomano che lascio e con essa Gabriele Di Giuseppe per avermi accompagnato anni fa da ragazzino e ora in questa fase transitoria. Il mio 2021 lo aspetto oramai da 5 anni, sto lavorando ogni giorno con tutto me stesso per far sì che queste Olimpiadi non rimangano solo un sogno”.
Tutto il resto è Storia.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie