Giulianova, inaugurazione sede distaccata conservatorio Gaetano Braga
Sarà inaugurata sabato 25 maggio, alle 16:30, la sede giuliese del Conservatorio Statale di Musica “Gaetano Braga”, sede che esiste da un ventennio ma che, dopo la statizzazione, non ha mai avuto un momento celebrativo ufficiale. L’inaugurazione coincide, volutamente, con la “I Giornata Mondiale dei Bambini”, istituita da Papa Francesco. Nelle intenzioni degli organizzatori, l’iniziativa rappresenta, non a caso, un ponte virtuale, attraverso la musica e il canto, con le celebrazioni romane.
Interverranno all’ evento di il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini, il Vice Sindaco Lidia Albani, l’ Assessore alla Cultura Paolo Giorgini, il Prefetto Vicario di Teramo Alberto Di Gaetano, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Giulianova Capitano Nicolò Morandi, il direttore del Braga Federico Paci, la Vice direttrice Tatiana Vratonjic, il Presidente Lino Befacchia, il direttore amministrativo Massimiliano Michetti. Presenzieranno alla cerimonia il Vescovo di Teramo-Atri Monsignor Lorenzo Leuzzi ed il Garante per l’ infanzia e l’adolescenza della Regione Abruzzo Marina Falivene.
Alla breve visita dei locali che ospitano la scuola, seguirà l’esibizione dei solisti e del coro di voci bianche e giovanile dell’Accademia Acquaviva – Città di Giulianova. Il coro, convenzionato con il Braga, è una realtà nata lo scorso novembre, che coinvolge bambini e ragazzi dei corsi base, preaccademici e propedeutici.
Dirigerà i cori la professoressa Francesca Formichella.