Roseto, ci ha lasciato Franco Farias
La redazione di TgRoseto esprime cordoglio per la morte di Franco Farias, decano del giornalismo abruzzese.
Volto dell’informazione regionale Rai, ex segretario del sindacato giornalisti abruzzesi e consigliere dell’ordine dei giornalisti abruzzesi.
Ruoli che testimoniano il suo impegno per il progresso della categoria, sempre portato avanti con generosità.
Franco Farias è stato un uomo della cultura abruzzese, saggista, storico, critico letterario, esperto musicale.
Noi di Roseto degli Abruzzi, lo ricordiamo quando d’estate veniva a trovarci sotto la pineta Celommi, invitato dall’amico e collega Gigino Braccili ad ammirare le tele degli artisti alla manifestazione Arte sotto la Pineta.
Il sindacato dei Giornalisti Abruzzesi lo ricorda in una nota con queste parole.
” In Rai era entrato nella struttura programmi della sede abruzzese, transitando poi nella redazione giornalistica della Tgr, fino a ricoprire l’incarico di caposervizio, sempre particolarmente attento ai temi culturali. Tra i suoi contributi giornalistici più significativi la lunga video intervista a Domenico Troilo sulla storia della Brigata Maiella. Nel 2014 lui, con orgogliose origini di Loreto Aprutino, aveva ricevuto il premio Ciattè d’oro, attribuito dal Comune di Pescara a personalità’ di particolare valore civico e culturale.
Alla moglie Carmela e ai figli Edmondo e Alessandra, giornalista, va l’abbraccio affettuoso del Sindacato giornalisti abruzzesi. La camera ardente sarà allestita domani, dalle 9, nella cappella del cimitero di Francavilla al Mare. I funerali si svolgeranno martedì 11 giugno”.
Questo un commento del Presidente dell’Ordine dei giornalisti, Abruzzesi, Stefano Pallotta: “Il modo migliore per ricordare Franco è quello di un impegno forte di tutti i giornalisti abruzzesi per una legge regionale sull’editoria a sostegno degli organi di informazione per evitare la desertificazione delle voci democratiche in Abruzzo. Il 29 giugno prossimo a Pescara, la sua città, gli stati generali dell’informazione sono chiamati a formulare proposte concrete per il giornalismo abruzzese e possiamo farlo in nome di Franco Farias. Condoglianze alla moglie, al figlio e alla figlia Alessandra, nostra collega giornalista”.