Pescocostanzo, francobollo e annullo filatelico primo giorno
Poste Italiane comunica che oggi 5 luglio 2024 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati ai Borghi d’Italia – serie turistica: Pescocostanzo, con valore della tariffa B a 1.25€.
Tiratura: duecentomilaquattro esemplari.
Foglio: ventotto esemplari
Francobollo stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Tiziana Trinca.
La vignetta raffigura una veduta della località rappresentata e precisamente:
Pescocostanzo: uno scorcio del centro storico con la Piazza del Municipio e l’omonimo Palazzo d’impianto cinquecentesco, più volte restaurato nel corso dei secoli, che rievoca la classica dimora pescolana, con scala di accesso esterna e ballatoio davanti al portale principale, affiancato, a destra, dal palazzo del governatore e fronteggiato da Palazzo Fanzago;
Completa il francobollo la scritta “BORGHI D’ITALIA” e le rispettive legende, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Pescocostanzo (AQ)