24 Novembre 2024
Eventi e SpettacoliRubriche

Roseto, dal 2 al 4 agosto 52^ edizione Mostra dei Vini

Dal 2 al 4 agosto, il borgo storico di torna ad essere il palcoscenico di un’esperienza enogastronomica unica nel suo generecon la su 52esima edizione della “Mostra dei Vini – Edizione Baccano” organizzata da Trigono SRLS con il supporto dell’Amministrazione comunale di .

LA MOSTRA.
Dal 2 al 4 agosto, a partire dalle 18.30, saranno presenti a Montepagano 30 cantine, ciascuna con le proprie eccellenze, pronte a far scoprire e apprezzare il meglio della produzione vitivinicola del nostro territorio. Accanto a queste, sarà possibile trovare otto stand dedicati al food, gestiti dalle attività del territorio, dove si potranno assaporare specialità culinarie che esalteranno i sapori dei vini in degustazione.
La 52esima edizione della Mostra dei Vini di Montepagano sarà un’occasione straordinaria, dedicata alla celebrazione e alla promozione dell’eccezionale produzione vinicola della nostra regione. Il fulcro di questo prestigioso evento è la creazione di un’esperienza senza precedenti, destinata ad appassionati, professionisti del settore e visitatori, che abbracceranno diverse iniziative. L’intenzione è quella di rendere il borgo di Montepagano un’attrazione non solo per i giorni dello svolgimento della mostra, ma durante tutto l’anno creando un indotto turistico continuo.
Un’altra grande novità di quest’anno è il “fuori mostra”, un’iniziativa che arricchisce ulteriormente l’esperienza dei visitatori. Mentre il borgo sarà interamente dedicato alla degustazione di vini, nella passeggiata panoramica sarà possibile godere di un’atmosfera festosa con la presenza di ristoratori locali, musica dal vivo e vari intrattenimenti. Un’occasione per vivere Montepagano a 360 gradi, scoprendo non solo i suoi vini ma anche la sua anima più autentica e vivace.

LE MASTERCLASS.
Uno degli aspetti più attesi di questa edizione sono le 4 masterclass, guidate dall’esperto Matteo Gallello, accompagnato dai sommelier AIS, partner dell’evento a cui si aggiunge una masterclass tenuta da Scuppozz. Questi appuntamenti didattici saranno un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza dei vini, con particolare attenzione alla tecnica di degustazione e alle caratteristiche dei vari vitigni. In particolare, una delle masterclass sarà una verticale di Montepulciano di Valentini, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di questo straordinario vino.

Il taglio del nastro della 52esima edizione della “Mostra dei Vini”, alla presenza della autorità istituzionali, si terrà venerdì 2 agosto, alle ore 18.30, presso la piazza del Municipio.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie