Campionati italiani di vela 2024: giovani velisti abruzzesi in gara a Genova
Dal 28 agosto al 2 settembre, Genova ospiterà i Campionati italiani giovanili di vela in singolo per la classe ILCA, un evento che acquista ulteriore rilievo dopo i recenti trionfi degli atleti italiani ai Giochi Olimpici di Parigi. Tra i partecipanti, spiccano quattro giovani promesse abruzzesi, pronte a rappresentare la regione sul palcoscenico nazionale.
Nella categoria ILCA4 maschile Under 16 gareggerà Edoardo Caporale, talentuoso velista della Lega Navale di Pescara, mentre nella categoria femminile la città di Ortona sarà rappresentata da Nicole Lanuti (nella foto). Per la categoria ILCA6, invece, scenderanno in acqua Martin Ruzzi, originario di Vasto, e Lamberto Di Vincenzo di Ortona.
L’accesso ai Campionati Italiani per Caporale e Lanuti è frutto di una serie di risultati importanti conseguiti in competizioni nazionali e internazionali. I due giovani hanno infatti preso parte a tappe di rilievo come il Trofeo ILCA Italia Cup, svoltosi a Marina di Ragusa, Civitanova Marche e Marina di Campo all’Isola d’Elba, nonché all’Europa Cup di Punta Ala e alla regata open ILCA di Venezia.
Il percorso che li ha portati fino a Genova rappresenta il culmine di un lungo e impegnativo programma di allenamenti e gare, reso possibile grazie al prezioso supporto degli allenatori e delle squadre agonistiche dei circoli velici abruzzesi. Questi giovani atleti non solo dimostrano grande determinazione e talento, ma portano con sé l’orgoglio di rappresentare l’Abruzzo in una delle competizioni più prestigiose del panorama velico giovanile italiano.