19 Settembre 2024
Eventi e Spettacoli

Cellino Attanasio, grande successo della mostra Vestire la Storia di Antonio Patriarca

Un pubblico attento e partecipe, proveniente anche da fuori ha visitato la mostra “Vestire la Storia: la cittadella degli Acquaviva” dello stilista Antonio Patriarca, allestita per due giorni (sabato 17 e domenica 18 agosto 2024) nel Teatro Santo Spirito a Cellino Attanasio, in provincia di .
Esposti venti capi, tutti dedicati al paese del teramano, quattro dei quali su manichini arricchiti dalle “presentose”, gioielli dell’artigianato abruzzese, della Casa del Corallo di , gli altri sono stati scenograficamente appesi.
Sugli abiti sono stati stampati scorci, torrioni e panorami straordinari di Cellino, località scelta circa 20 anni fa dallo stilista – che si divide per lavoro tra Milano e – per vivere in un ambiente caratterizzato dalla tranquillità e dal fascino dei suoi paesaggi e della sua storia, recuperando le sue radici con l’Abruzzo, dove è nato.
Presenti al vernissage, tra gli altri: il Sindaco di Cellino, Giuseppe Del Papa; il vicesindaco di , Domenico Felicione e il professor Roberto Ricci con il quale Patriarca ha lavorato per la definizione di Cellino “cittadella degli Acquaviva” dando poi vita a un sito www.cittadelladegliacquaviva.it con tutte le informazioni sulla storia, gli eventi, le strutture ricettive del territorio e molto altro.
“La presenza di così tante persone alla mostra – dichiara Patriarca – mi rende molto orgoglioso anche perché ha avuto una doppia valenza. Hanno partecipato persone da tante località italiane e hanno quindi scoperto Cellino Attanasio, restandone affascinate. Una esposizione che di fatto si è trasformata in un attrattore per il turismo. Ci tengo a precisare che gli abiti in mostra a Cellino faranno parte del mio archivio e non saranno quindi in vendita. È una collezione a me molto cara, perché questo centro mi sta a cuore. Da anni, con diverse modalità, cerco di dare il mio contributo facendo rete con storici, esperti, amministratori e quanti vogliano dare una mano per la promozione territoriale. Desidero ringraziare ancora l’Amministrazione comunale per il patrocinio, gli sponsor per il sostegno e tutti coloro che hanno partecipato nelle due giornate”.

La mostra, patrocinata dal Comune di Cellino Attanasio, è stata organizzata in collaborazione con Vinum Hadrianum di Piero Pavone, con sede ad Atri, e la pasticceria di Cellino Attanasio Seven Backery di Patrizia Pragliola.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie