19 Settembre 2024
Eventi e SpettacoliRubriche

Montepagano, convegno sportivo e Palio delle Contrade

Le frazioni e i quartieri di pronti a sfidarsi a suon di giochi nel borgo antico di grazie alla prima edizione del “Palio delle Contrade” che, domenica 25 agosto, animerà piazza del Municipio a partire dalle ore 19.00.
Il Palio sarà aperto il 24 agosto, alle ore 18.00, da un importante convegno sullo sport che vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione come Roberto Cammarelle (pugile italiano medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Pechino 2008) e Pierpaolo Addesi (Commissario Tecnico Paraciclismo settore strada) e che sarà moderato dal giornalista sportivo Mario Mattioli.
Entrambe le manifestazioni sono organizzate dall’Asd Polisportiva Montepagano con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, del Centro Sportivo Italiano e del progetto ADSU PRO TER.

Il Convegno del 24 agosto
L’appuntamento del 24 agosto si svolgerà nella suggestiva location di “Porta da Piedi”, sul Belvedere di Montepagano. Il convegno, dal titolo “Italia, una Nazione nel segno di Olimpia”, oltre alla partecipazione di Cammarelle e Addesi, ospiti d’eccezione, vedrà il saluto istituzionale del Sindaco di Roseto degli Abruzzi e gli interventi del Presidente Csi e Direttore dell’Ufficio Sport della Diocesi Angelo De Marcellis e dell’Assessore allo Sport di Roseto degli Abruzzi Annalisa D’Elpidio.
L’evento, ad ingresso libero, è accreditato per il riconoscimento di due ore di aggiornamento e formazione per la qualifica di dirigente sportivo promosso dal Centro Sportivo Italiano.

Il Palio del 25 agosto
Domenica 25 agosto alle ore 19.00 appuntamento con il “Palio delle Contrade – Roseto Senza Frontiere” in cui, le dodici squadre individuate sulla base dei quartieri e delle frazioni di Roseto, si affronteranno in una serie di giochi coinvolgenti e divertenti per decretare la vincitrice della prima edizione.

L’evento prenderà il via con la presentazione e la sfilata delle squadre che, successivamente, si sfideranno in tre giochi distinti: il Gioco del Cucchiaio, il Gioco del Mattone e il Gioco della Spugna.
Al gioco finale (a sorpresa), valido per l’assegnazione del Trofeo “Palio delle Contrade”, si qualificheranno le prime quattro squadre in base alla classifica stilata sui primi tre giochi.
Saranno assegnati, inoltre, il Premio Miglior Tifo e il Premio Migliore Sfilata.
Presenza di stand gastronomici a partire dalle ore 18.00.
A disposizione il servizio gratuito di bus navetta dalle ore 17.00 in poi, che collegherà l’area di sosta di piazza Olimpia a Roseto degli Abruzzi con Montepagano e viceversa.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie