Roseto, Santa Lucia, mostra collettiva “Telofase” con gli artisti Lamolinara
La curatrice della mostra artistica Laura Valentini ha voluto riunire alcuni artisti locali, emergenti e non, per allestire una mostra collettiva dal sapore familiare nella sua residenza di campagna.
La curatrice ha voluto riunire quattro artisti appartenenti allo stesso gruppo famigliare con l’intento di poter permettere ai singoli componenti della famiglia Lamolinara di poter esporre ognuno con la propria tecnica non singolarmente ma in un contesto collettivo che li unisce non solo geneticamente ma anche artisticamente.
La mostra è intitolata: Telofase, un nome che suggerisce il legame inscindibile tra gli artisti che vi espongono. Il termine arriva dall’ambito biologico e riguarda il momento finale della riproduzione cellulare dove i cromosomi si spostano verso i poli opposti della cellula per costituire i nuclei figli attorno ai quali si formano membrane proprie.
Attraverso questo concetto scientifico Laura Valentini ha voluto sia descrivere l’ereditarietà degli artisti in modo originale che creare una metafora tra ciò che l’artista osserva nella realtà e che poi, una volta rielaborato attraverso la propria sensibilità, ripropone sotto altre forme.
L’esposizione è caratterizzata oltre che dalla diversità delle pratiche artistiche esposte come la scultura, la fotografia, la pittura e l’illustrazione digitale anche da un filo comune musicale che le lega le opere e i “diversi mondi” da stanza in stanza.
I brani sono stati realizzati dal sound designer e compositore Matteo Cerquone e creati esclusivamente per condurre il visitatore in questo percorso alla scoperta degli artisti.
Vicino al luogo della mostra è presente una piazzetta caratterizzata da una piccola chiesa dove sarà possibile parcheggiare.
DESCRIZIONE
Residenza: Villino di Caccia Patrizi in Santa Lucia comune di Roseto degli Abruzzi Via M.Delfico n 32
Apertura al pubblico dal 03/08 al 09/08 tutti i giorni dalle 18 alle 20
Artisti: Rachele Lamolinara, Luciano Lamolinara, Vincenzo Lamolinara,Giuliano Lamolinara
Sound designer e compositore: Matteo Cerquone
Curatrice: Laura Valentini
Ingresso libero