Giulianova, 13 e 14 settembre convegno filatelico numismatico
Venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024, si svolgerà all’interno del Kursaal, sul lungomare Zara di Giulianova (Teramo), il 1° Convegno filatelico numismatico “Città di Giulianova 2024”.
L’iniziativa è organizzata dall’ Associazione culturale BATIA di Giulianova, con il patrocinio del Comune di Giulianova, e con la collaborazione del Circolo Filatelico Il Mandorlo.
Confermata la presenza di Poste Italiane, all’interno del Kurssal, con uno proprio sportello filatelico dove i visitatori potranno vidimare la posta in partenza con uno speciale annullo dedicato alla manifestazione filatlica e numismatica.
L’inaugurazione dei lavori è prevista per venerdì 13 settembre alle 9,40.
Alle ore 17 di venerdi Convegno divilgativo con Giovanni Gaudenzi dal tema: La moneta dalla nascita ai giiorni nostri”
Durante le due giornate i visitatori e gli appassionati, con ingresso libero, dalle 9,30 alle 18,30 (orario continuato), potranno visitare la mostra scambio di monete, medaglie, banconote, cartoline e francobolli.
Sabato 14 settembre si svolgerà con inizio alle 10,30 un convegno-conferenza a cui parteciperanno diversi relatori.
Il tema della conferenza, convegno, di carattere numismatico, dal titolo “Circolazione monetaria in Abruzzo tra XIV ed il XIX secolo”. I lavori saranno sviluppati principalmente sugli aspetti della circolazione monetaria nell’Italia Meridionale, focalizzandosi su tre ambiti in particolare.
I temi numismatici e monetari trattati toccheranno l’Abruzzo ed il Lazio fra il finire del medioevo e l’inizio dell’era moderna; la Sicilia prima della chiusura definitiva della zecca di Palermo; il passaggio dalla monetazione del Regno delle Due Sicilie alla nuova unitaria del Regno d’Italia.
Ciascun tema sarà sviluppato, illustrato e interpretato da un esperto del settore numismatico.
I nomi dei relatori chiamati a intervenire a Giulianova al convegno nella sala del Kursaal sono quelli di Davide Fabrizi, Achille Giuliani, Giovanni Attardi e quello di Umberto Moruzzi.
Alla fine dei quattro interventi, si terrà un dibattito conclusivo.
Proponiamo, qui di seguito, il programma della giornata del convegno con orari, nomi relatori, e loro incarichi attuali, oltre al tema per cui ciascuno è stato chiamato ad intervenire a questa interessante e articolata conferenza numismatica abruzzese.
Vogliamo ricordare che Roberto Mezzabarba è il referente dell’associazione Batia che sta organizzando il convegno umismatico.
PROGRAMMA
10:30 Saluti ed apertura dei lavori, a cura del moderatore Alberto D’Andrea,
Ricordiamo che D’Andrea è il Presidente dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici (AISN)
10:40 Intervento di Davide Fabrizi dal titolo: Lo duca de Sora. Storia e monetazione di un ribelle alla corona aragonese;
Ricordiamo che Fabrizi è un ricercatore indipendente, socio Società Numismatica Italiana (SNI), socio Circolo Numismatico Romano-Laziale, socio Accademia Italiana di Studi Numismatici (AISN)
11:10 Intervento di Achille Giuliani dal titolo: Circolazione monetaria e processi imitativi negli Abruzzi (XIV-XV secolo);
Ricordiamo che Giuliani è un ricercatore indipendente di numismatica e di fonti d’archivio medioevali.
11:40 Intervento di Giovanni Attardi dal titolo: I grani siciliani coniati sotto Ferdinando II di Borbone nella zecca di Palermo (1835-1836);
Ricordiamo che Attardi è un giornalista e ricercatore indipendente del settore della numismatica.
12:10 Intervento di Umberto Moruzzi dal titolo: Aspetti della circolazione monetaria in terra d’Abruzzo nel XIX secolo;
Ricordiamo che Moruzzi attualmente ricopre gli incarichi di Presidente dall’associazione Numismatici Italiani Professionisti (NIP), socio Accademia Italiana di Studi Numismatici (AISN), Perito Numismatico presso il Tribunale di Roma, Perito Numismatico presso la Camera di Commercio di Roma, Consulente presso la Banca d’Italia.
12:40 Dibattito finale
13:00 Chiusura dei lavori.