Roseto, costruzione di 549 loculi al cimitero capoluogo
Pronti a partire i lavori per la realizzazione dei nuovi loculi nel cimitero dei Roseto degli Abruzzi capoluogo. La realizzazione dei nuovi padiglioni, tanto attesi per far fronte alla carenza di loculi, è arrivata venerdì 6 settembre con l’approvazione della Delibera di giunta che ha dato il via libera all’approvazione del progetto esecutivo revisionato dell’opera.
Un passaggio dovuto dopo l’entrata in vigore del nuovo prezzario regionale relativo all’anno 2024 che ha reso necessario l’aggiornamento dei prezzi del progetto già approvato, sempre dalla Giunta comunale, nel settembre dello scorso anno.
Queste modifiche hanno comportato una lieve revisione del computo metrico e di alcuni elaborati grafici e tecnici ed una maggiorazione delle somme, con un costo complessivo dell’opera pari 831.371,46 euro
Il progetto prevede la realizzazione di 549 nuovi loculi, la sistemazione dell’area esterna, la predisposizione di un’area adibita alla collocazione dei campi di inumazione e la realizzazione di nuovi ossari.
Ora, l’ufficio tecnico del Comune di Roseto degli Abruzzi potrà avviare, quindi, tutte le procedure necessarie per l’appalto dei lavori e, successivamente, per l’apertura del cantiere nel cimitero di Roseto capoluogo.
Riportiamo quanto scrivono in una nota affermano il sindaco e il vicesindaco con delega ai lavori pubblici di Roseto degli Abruzzi: “Con l’approvazione di questa delibera riusciamo a dare una risposta concreta all’emergenza dovuta alla carenza di loculi che riguarda Roseto degli Abruzzi e che rappresenta un problema che colpisce tanti Comuni abruzzesi e italiani. Abbiamo lavorato con costanza, assieme agli uffici comunali, per trovare tutti i finanziamenti necessari e per approvare il progetto esecutivo che ora ci permette di procedere con la gara per l’affidamento e per l’avvio dei lavori di un intervento che, da un lato riuscirà a soddisfare le necessità di chi ha acquistato i loculi in passato e, dall’altro, ci permetterà di avere a disposizione gli spazi necessari per gestire l’ordinario. Grazie alla nostra amministrazione comunale i loculi promessi e mai realizzati in passato saranno finalmente costruiti, dando una risposta a tutti coloro che hanno già pagato negli anni scorsi e che ora vedranno soddisfatte le loro legittime richieste”.