20 Settembre 2024
Cronaca Abruzzo

Roseto, nido di tartaruga marina nella riserva Borsacchio

Un nido di Tartaruga “Caretta Caretta” è stato individuato sulla spiaggia della Riserva del Borsacchio e l’Amministrazione comunale di si è attivata per tutelare la nidificazione.
Dopo la segnalazione arrivata dal presidente del Centro Studi Cetacei Vincenzo Olivieri e dal Presidente delle Guide del Borsacchio Marco Borgatti, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi ha emesso un’ordinanza nella quale vengono sancite, fino al prossimo 30 settembre (salvo eventuale schiusa anticipata delle uova), le prescrizioni necessarie per salvaguardare l’area della nidificazione.
Il nido di tartaruga nella riserva naturale rappresenta un evento eccezionale per la biodiversità della zona. Negli ultimi undici anni, in sono stati registrati quattro nidi, di cui ben tre a Roseto degli Abruzzi.
Questo episodio sottolinea l’importanza dell’integrità ecologica della riserva che offre un habitat ideale per specie protette come la “Caretta Caretta”. Le tartarughe marine necessitano per la loro nidificazione di spiagge tranquille, libere da disturbi antropici e, soprattutto, prive di inquinamento luminoso.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie