21 Novembre 2024
Cronaca Abruzzo

L’Aquila, si avvicina approvazione marchi Dop e Igp per Arrosticino d’Abruzzo

Nella seduta di martedì 15 ottobre 2024, del Consiglio regionale in , dopo l’approvazione della Commissione Agricoltura per il doppio riconoscimento Dop e Igp per l’arrosticino abruzzese, proposta dal capogruppo di Fratelli d’Italia Massimo Verrecchia, e sottoscritta dai consiglieri Emiliano di Matteo, capogruppo di Forza Italia e Carla Mannetti Lega, si discuterà del progetto di legge.
In pratica gli arrosticini diventeranno merce qualificata come Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta).
Attualmente la Commissione Agricoltura del Consiglio regionale abruzzese è presieduta da Nicola Campitelli del gruppo di Fratelli d’Italia.
Se ci sarà l’approvazione di questa risoluzione, da subito, il governo regionale comincerà nel percorso che porterà alla certificazione del prodotto “Arrosticino d’Abruzzo”.
Vedremo apparire finalmente i due marchi di qualità, di valorizzazione e di tipizzazione, che daranno la giusta salvaguardia di questa eccellenza gastronomica abruzzese.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie