Morro d’Oro, un 2024 di successi per l’Atletica Vomano
L’Atletica Vomano traccia il bilancio di una lunga ed entusiasmante stagione agonistica 2024, iniziata il 14 gennaio per concludersi nel mese di dicembre.
Nella stagione sportiva agonistica 2024 il Club di Morro d’Oro è riuscito a riportare sul podio della classifica nazionale una squadra abruzzese, nel Campionato Italiano assoluto di corsa che si è articolato durante la stagione nelle gare di cross, pista, strada e half marathon a seguito di una serie di gare in Italia e all’estero.
Il 2024 ha visto il club sportivo di Morro D’Oro ambasciatore del progetto di promozione territoriale “L’abruzzo torna a correre” che per il terzo anno consecutivo ha avuto il patrocinio della Regione Abruzzo.
I protagonisti dei risultati e dei piazzamenti di prestigio nelle gare individuali e di squadra sono stati:
Stefano Massimi che ha conquistato un prestigioso podio al Campionato Assoluto dei mt 10.000 su pista, oltre a vincere oltre 35 gare nell’arco della stagione 2024;
il Vice Campione di maratona assoluta 2024 Hajjaj El Jebli;
il Campione Italiano master 2024 di maratona Italo Giancaterina.
L’Azzurro ai Campionati Europei di atletica e ai Campionati Mondiali Universitari Luca Ursano i mezzofondisti Michele Fontana; Roberto Di Pasquali e Mohamed Zerrad, supportati dallo staff tecnico e dal mental coach Federico Di Carlo, il Fisioterapista Matteo Compagnoni e i Dirigenti della Società, Alfonso Di Bonaventura e Alessandro Di Clemente.
Il progetto “L’Abruzzo torna a correre” ha dato visibilità, attraverso lo Sport e fuori dai confini regionali e nazionali, alla Regione Abruzzo: è un modello di marketing territoriale vincente” commenta Gabriele Di Giuseppe.
A fianco all’attività agonistica di vertice durante l’anno sportivo 2024, l’Atletica Vomano ha avuto modo di potenziare la formazione sportiva dei bambini e ragazzi del centro Coni di orientamento e avviamento allo Sport sotto la guida di istruttori, tecnici e laureati in scienze motorie coordinati dal responsabile Luca Di Giuseppe.
Ottimo riscontro di adesioni e partecipazione al progetto “La Salute al Centro” promosso da ASC a cui l’Atletica Vomano ha aderito dal mese di marzo, coinvolgendo tutte le fasce di età dai bambini, ai giovani, adulti e della terza età normodotati e diversamente abili, nell’ambito dell’Edu-camp promosso dal Coni Abruzzo.
Ricordiamo che questa è una iniziativa itinerante riservata agli alunni delle classi dell’Istituto comprensivo “M. Hack”di Castellalto e dei Comuni di Morro D’Oro, Castilenti, Civitella del Tronto, Bellante e Cermignano, e a cui ha collaborato ASC per la realizzazione del centro estivo del Comune di Cellino Attanasio nell’ambito del progetto PNRR.
Nel 2024 l’Atletica Vomano ha promosso eventi promozionali sul territorio regionale in collaborazione con la Fidal Abruzzo, il Coni Abruzzo e Sport e Salute Abruzzo per diffondere la pratica sportiva finalizzata al benessere psicofisico e di prevenzione primaria contro i disagi sociali.
Per la stagione 2025, l’Atletica Vomano si presenterà ai nastri di partenza nel settore agonistico con rinnovate ambizioni, potendo contare sull’arrivo di atleti che andranno a rinforzare la rosa per puntare decisamente verso nuovi e ambiti obiettivi, fermo restando che il fiore all’occhiello dell’Atletica Vomano rimarrà il settore promozionale con i suoi Centri Coni.