Roseto, Tar respinge ricorso variante piano regolatore
Una sentenza che non lascia spazio ad interpretazioni quella con cui il Tribunale Amministrativo dell’Aquila ha respinto, in tutte le sue parti, il ricorso presentato dall’Associazione Italia Nostra nei confronti del Comune di Roseto degli Abruzzi per l’annullamento della Delibera di Consiglio Comunale N.42 del 15 settembre 2023. L’atto con il quale l’Amministrazione Comunale ha approvato la variante parziale alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale vigente.
La sentenza, di fatto, smonta tutte le tesi fantasiose dei detrattori in merito alle altezze sul lungomare, dimostrando il buon lavoro dell’Amministrazione Comunale e la volontà di rispettare il paesaggio.
Nello specifico, secondo i Giudici Amministrativi, tutti i motivi di ricorso sono infondati. Non è stata dimostrata una correlazione immediata e diretta tra gli interessi privati dei consiglieri e la variante urbanistica; la decisione di non assoggettare la variante alla VAS è risultata conforme alla normativa e la conferenza di servizi è stata conclusa correttamente, rispettando le prescrizioni paesaggistiche.