Teramo, chiusa piazza sant’Anna fino a domenica 10 novembre
Nella città di Teramo per consentire l’effettuazione di accurati lavori di pulizia del sito archeologico di piazza Sant’Anna, finalizzati ad aumentare la protezione dei reperti e a rendere l’intero impianto maggiormente visibile in ogni parte stratigrafica, fino a domenica 10 novembre, lo stesso rimarrà chiuso alle visite.
Il sito di Largo Sant’Anna è caratterizzato dai resti dell’antica Cattedrale Santa Maria Aprutiensis e dalle strutture superstiti di una domus romana databile al I sec. a.C. Gli ambienti della domus romana si articolano intorno ad un quadriportico interno con vasca in opera incerta.
Gli ambienti sono pavimentati in battuto con decorazioni geometriche a tessere nere con intonaci dipinti con la cultura del III stile pompeiano.
L’antica Cattedrale ha uno sviluppo basilicale a tre navate con abside centrale e pavimentazioni in lastre di marmo bianco.
Fu incendiata e distrutta con l’assedio normanno del XII sec.; con gli interventi di scavo sono stati recuperati importanti porzioni di transenne decorate a traforo di VIII-IX secolo.