22 Gennaio 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, a Cologna Spiaggia rinvenuto manufatto di presunto acquedotto

Durante i lavori di ammodernamento del gasdotto, nel territorio della Riserva Borsacchio, sono emersi segni di un presunto acquedotto individuati nelle vicinanze del cimitero di . Questo quanto riporta una nota diffusa dalle Guide del Borsacchio

Quest’area era in passato un insediamento abitato e grazie agli studi del dott. Staffa dei Beni Culturali, condotti tra gli anni ’80 e i primi anni 2000 e culminati in una pubblicazione di riferimento per l’, sappiamo che il tratto collinare di quel territorio ospitava fornaci per anfore romane, necropoli, ville romane, insediamenti e una civitas con una fortezza a difesa del porto del Tordino.

Si legge ancora nella nota: “Durante un’attività di monitoraggio ambientale finalizzata al censimento delle specie lungo i fossi alluvionali e della vegetazione lungo i fossati, è stata osservata una formazione insolita vicino ai lavori per il gasdotto. Sebbene l’area sia transennata e inaccessibile, l’osservazione a distanza con gli strumenti per l’osservazione naturalistica e la fotogrammetria aerea hanno evidenziato segni inequivocabili che lasciano ipotizzare la presenza di un antico acquedotto. Si presume che la Soprintendenza sia già stata informata del ritrovamento visto che l’area è stata chiusa ed i lavori interrotti.
Ovviamente non potendo avvicinarci o entrare nel sito i dubbi restano ma l’osservazione portata a storici e archeologi dell’associazione aprono a possibilità importanti per il ritrovamento che ovviamente dovranno essere certificate e riconosciute dalle autorità competenti.
Attendiamo ulteriori informazioni che sicuramente saranno comunicate dopo le verifiche degli enti competenti”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie