Roseto, cresce la raccolta differenziata
Obiettivi raggiunti nel campo della gestione dei rifiuti a Roseto degli Abruzzi con la raccolta differenziata che ha toccato quota 75%.
Risultati presentati dall’Amministrazione comunale nel corso dell’incontro pubblico “Roseto è …… Differente” che si è svolto presso la Sala consiliare.
I NUMERI. Al momento dell’ingresso dell’Amministrazione Nugnes a Palazzo di città la percentuale di raccolta differenziata si attestava al 69,9%.
Oggi, dopo tre anni la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 75%.
Un altro dato significativo riguarda la riduzione dei rifiuti indifferenziati prodotti, ovvero quelli smaltiti in discarica.
Rispetto al 2023, questi rifiuti sono diminuiti di circa 600 tonnellate, passando da 3.600 a 3.000 tonnellate.
Il totale dei rifiuti differenziati raccolti al 30 novembre 2024 ammonta a circa 8.000 tonnellate per le categorie principali, in aumento rispetto all’anno precedente. In particolare, sono state raccolte 1.000 tonnellate di imballaggi in materiali misti, un incremento rispetto al 2023.
Anche il quantitativo di rifiuto organico è cresciuto, raggiungendo circa 3.200 tonnellate per l’anno in corso.
La riapertura del Centro di raccolta dell’Autoporto ha registrato ottimi risultati con una media di circa 600 ingressi al mese.
Di questi, circa il 50% è costituito da rifiuti ingombranti che non vengono lasciati lungo le strade e che quindi non gravano sulle casse del Comune.
A breve, il servizio del Centro sarà incrementato con un altro container per soddisfare la costante richiesta di conferimento.
L’APP Junker. L’appuntamento è servito anche per presentare la nuova App Junker: uno strumento innovativo creato per facilitare la raccolta differenziata e migliorare la comunicazione tra cittadini e amministrazione. Per i cittadini l’uso di Junker è gratuito.
Basta scaricare l’App sul proprio smartphone per avere sempre a portata di mano una guida chiara e attendibile per differenziare senza errori.
Grazie a un database interno di oltre 2 milioni di prodotti, Junker riconosce gli imballaggi dal loro codice a barre.
Basta inquadrare il codice a barre con la fotocamera dello smartphone o, in alternativa, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito.
Visto che le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, l’App Junker, grazie alla geolocalizzazione, è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente.
Utile a casa, quindi, per evitare multe, ma anche quando ci si sposta in un altro Comune per lavoro o vacanza.