Roseto, nella parroccchia Maria Assunta, progetto Agena e Diocesi
AGENA e la Diocesi di Teramo–Atri promuovono la transizione energetica con il progetto nazionale “Energie per la Casa Comune”
AGENA (Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo) e la Diocesi di Teramo-Atri, protagoniste del progetto nazionale “Energie per la Casa Comune”.
Il progetto si inserisce all’interno del Programma nazionale di Informazione e Formazione (PIF) “Italia in Classe A” dell’ENEA, che mira a promuovere la cultura dell’efficienza energetica attraverso una campagna di informazione rivolta alle diocesi e alle parrocchie su tutto il territorio nazionale.
La Diocesi di Teramo-Atri è stata selezionata come una delle 10 diocesi partecipanti al progetto.
L’iniziativa ha il duplice obiettivo di analizzare dal punto di vista energetico l’attuale stato del patrimonio immobiliare della Diocesi identificando possibili interventi di riqualificazione energetica, e di diffondere conoscenza sul consumo consapevole dell’energia.
In relazione a questo secondo obiettivo, mercoledì 11 dicembre 2024, presso la Parrocchia Santa Maria Assunta di Roseto degli Abruzzi, si terrà un incontro rivolto ai bambini delle classi quinte in preparazione per la Prima Comunione, ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi che affronterà i temi delle fonti rinnovabili di energia, della transizione energetica e della sostenibilità ambientale sociale ed economica. Attraverso attività interattive e coinvolgenti, i giovani partecipanti saranno sensibilizzati sull’importanza del risparmio energetico e dei comportamenti sostenibili.