Roseto, ci ha lasciato padre Giacomo Raineri
Purtroppo ci tocca, per dovere di cronaca, pubblicare una triste notizia. Il parroco, l’insegnante, l’amico padre Giacomo, oggi ci ha lasciato. Malato da tempo di un male incurabile prima di lasciare la sua casa di Roseto degli Abruzzi, agli amici accorsi richiamati dalla sirena dell’ambulanza del 118 ha semplicemente detto a loro “pregate per me”, prima di essere trasportato in ospedale, dove poco dopo è deceduto.
Personalmente ho avuto la fortuna di percorrere con lui un tratto della mia vita. Negli anni ’70, dopo averlo avuto come insegnante a scuola, ho condiviso insieme a un gruppo di amici una stanza del Centro Guerrieri, divenuta la prima sede rosetana di CL (Comunione e Liberazione). Con noi c’era anche Giuseppe, chiamato da tutti Beppe o Peppe, oggi diventato don Giuseppe Bonomo.
Successivamente è stata costituita la sede di Giulianova e di Teramo di CL. E i tanti raduni fuori regione in vari eremi e conventi a cui abbiamo partecipato. Per noi giovani un punto di riferimento, leale, pulito e come ci raccontava padre Giacomo “una esperienza di vita”. Aveva ragione. Poi i nostri destini si sono divisi ma ci siamo rivisti e sempre rispettati, raccontandoci le nostre diverse esperienze e trascorsi di vita.
Padre Giacomo Raineri ultimamente era diventato un presbitero itinerante, nello stessi tempo, responsabile dell’evangelizzazione in aree del Piemonte e della Calabria e dell’ex-Jugoslavia. Credo, sinceramente, che lascia un vuoto nel cuore dei suoi tanti amici rosetani, che oggi mi hanno telefonato e commossi mi hanno avvertito della triste notizia. Ciao Padre, riposa in pace.
La camera ardente è stata allestita nella Cripta della chiesa del Sacro Cuore a Roseto degli Abruzzi (Teramo).
La messa di saluto sarà celebrata venerdì 20 Settembre 2019 alle ore 11,00 nella chiesa del Sacro Cuore a Roseto degli Abruzzi, e sarà presieduta dal Vescovo, della Diocesi di Teramo e Atri, Monsignor Lorenzo Leuzzi.