23 Novembre 2024
Italia e Mondo

SMOM, la scomparsa del gran maestro Giacomo Dalla Torre

smom

In seguito ad una malattia incurabile diagnosticata pochi mesi fa il gran maestro, fra Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, vale a dire la massima autorità dell’Ordine, quella che compare anche sui francobolli, è morto. Era nato nella Città Eterna il 9 dicembre 1944.

Laureato in Lettere e filosofia alla Sapienza specializzandosi in Archeologia cristiana e storia dell’arte, ha ricoperto incarichi accademici nella Pontificia università urbaniana, insegnando greco classico. È stato bibliotecario e archivista capo; ha pubblicato saggi e articoli. Ammesso nell’Ordine lungo il 1985, dal 1994 al 1999 ha coperto il ruolo di gran priore in e a ; dal 1999 al 2004 è risultato membro del Sovrano consiglio. Alla morte del gran maestro fra Andrew Bertie nel 2008, ha assunto la carica di luogotenente interinale. Alle dimissioni del successore, fra Matthew Festing, è stato scelto come luogotenente di gran maestro; il 2 maggio 2018 figura eletto ottantesimo principe e gran maestro. Viene ricordato, oltre che per il sostegno alle attività sociali e sanitarie melitensi, “per le sue doti umane e i suoi modi sempre cordiali e affettuosi”.

Attendendo l’elezione del successore, è stato scelto quale luogotenente interinale, il portoghese fra Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas (27 novembre 1939) ha ricevuto le funzioni di luogotenente interinale e rimarrà a capo dell’organismo fino all’elezione del nuovo gran maestro.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie