18 Gennaio 2025
Eventi e SpettacoliRubriche

Serramonacesca, Misteri e magie del medioevo abruzzese

sacerdote

Sabato 3 ottobre, alle ore 15.45 presso Serramonacesca (), avrà luogo un nuovo appuntamento di Naturacconta, progetto di Escursioni e Camminate con Teatro, Racconti e Musica, nato dalla collaborazione tra CuntaTerra e Camminare in Abruzzo, patrocinato dal Parco Nazionale della Majella.
Il progetto intende valorizzare gli aspetti naturalistici, storico-culturali e antropologici che rendono unico il territorio abruzzese.
Naturacconta è scoperta del territorio, narrazione, promozione di tradizioni e identità culturali delle comunità locali.

MISTERI E MAGIE DEL MEDIOEVO ABRUZZESE
Questa volta si andrà alla scoperta del Medioevo. Camminate e racconti a proposito di questa particolare epoca storica e delle tracce significative che essa ha lasciato nei nostri territori.
Assieme a Marcello Sacerdote, attore, musico e narratore di CuntaTerra, illustrate le storie magiche e misteriose dell’ Abruzzo medievale, immersi in una verdeggiante natura, tra corsi d’acqua e arcaici luoghi di culto.
Visita alla straordinaria abbazia di San Liberatore a Maiella, tra cunti, canti, musiche e leggende attraversando il sentiero che costeggia il limpido fiume Alento e incontrando antiche ed enigmatiche tombe rupestri.
Tutto questo in armonia perfetta tra suoni della natura e arte dell’uomo, ieri come oggi, per una giornata ricca di bellezza da condividere.

PROGRAMMA
Ore 15.45: Ritrovo a Serramonacesca e spostamento al punto di partenza dell’escursione
Ore 16.00: Inizio escursione narrata
Ore 18.30: arrivo a San Liberatore a Majella
Ore 19:00: fine escursione e saluti

SCHEDA TECNICA
Dislivello: 100 m ca.
Distanza: 5,00 Km
Difficoltà: Escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati.
Non richiedono particolari conoscenze tecniche o preparazione fisica alla camminata.
Attrezzatura: Sono necessarie scarpe da trekking.
Si consiglia abbigliamento a strati, Kway o giacca antipioggia, zaino medio, acqua, macchina fotografica, cappello da sole, crema solare, pranzo al sacco e colazione al sacco. Bastoncini se soliti usarli.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie