Teramo, I.I.S. Alessandrini Marino” in DaD
Importante novità per l’indirizzo Odontotecnico dell’I.I.S. Alessandrini-Marino di Teramo, scuola diretta dalla prof.ssa Stefania Nardini, dove è in svolgimento dal 30 novembre al 9 dicembre nell’ambito dei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) un corso online di modellazione digitale per la progettazione e la realizzazione di manufatti protesici mediante il software CAD/CAM.
Il corso, organizzato dal prof. A. Valloni, tutor per i PCTO delle classi Terza e Quinta dell’indirizzo Odontotecnico e dalla prof.ssa V. Villanova, tutor per la classe Quarta, si avvale della collaborazione gratuita dell’azienda Yndetech di Fano, nella persona dell’odontotecnico Christian Totino, e nasce dall’esigenza di formare gli studenti per rispondere alla crescente richiesta di avere dipendenti qualificati e preparati in questo nuovo ambito. L’obiettivo principe è quello di avviare gli alunni alle modalità operative di base per l’utilizzo di questa tecnica, ormai imprescindibile per soddisfare i requisiti richiesti dalle aziende operanti nel settore dentale.
Il percorso è articolato in sei lezioni, che comprendono anche uno spazio dedicato ai chiarimenti ed agli approfondimenti, per un totale di 24 ore di formazione.
Questa è l’articolazione particolareggiata dei contenuti del corso: protocolli operativi per la realizzazione delle diverse tipologie di manufatto, condizioni cliniche di applicazione, progettazione mediante sistema CAD, preparazione e scansione di modelli e monconi, analisi delle strutture e predicibilità del risultato, modellazione individuale, trasmissione dei dati al CAM, fresaggio, materiali estetici e loro trattamento (ceramiche allo zirconio per elementi singoli e ponti, ceramiche presso-fuse per elementi singoli e intarsi), potenzialità degli scanner di ultima generazione e cenni sui materiali per odontotecnici ed odontoiatri prodotti dall’industria con tecnica CAM per effettuare riabilitazioni su denti naturali e su impianti.