Roseto, Il Sole 24 Ore: “indiscrezioni su Industrie Rolli Alimentari”
Sul quotidiano Il Sole 24 Ore, un articolo del 19 dicembre 2020, a firma di Carlo Festa dal titolo “I grandi private equity aprono il dossier dei surgelati Rolli” leggiamo di un dossier che già nel passato era stato esaminato da alcuni gruppi finanziari.
Nell’articolo si parla del private equity, un’attività finanziaria mediante la quale un investitore istituzionale rileva quote di una società. Siccome non vi sono mercati telematici di compravendita delle quote, in quanto non sono liberamente trasferibili, la possibilità per l’investitore, che intende effettuare l’operazione, essa consiste nell’acquisizione di azioni esistenti da terzi, oppure sottoscrivendo azioni di nuova emissione apportando nuovi capitali all’interno della società.
L’articolo di Festa inizia scrivendo “I grandi fondi di private equity aprono il dossier di Industrie Rolli Alimentari, uno dei leader italiani nel settore dei surgelati”. Dopo aver nominato l’azienda fondata da Gian Paolo Rolli e parlato dello stabilimento di Roseto degli Abruzzi, scrive che secondo indiscrezioni, circolate queste settimane, alcuni investitori sarebbero interessati ad entrare nella società di Parma. Sempre nell’articolo leggiamo che il gruppo industriale in questione “ha un fatturato di circa 180 milioni di euro e oltre 22 milioni di Ebitda… potrebbe valere oltre 220 milioni di euro sulla base di un multiplo di circa 10 volte l’Ebitda”.
Aggiungiamo noi il significato del termine Ebitda: (Ebitda è acronimo di Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization), con questo termine si intende il margine operativo lordo, ovvero un indicatore impiegato nell’ambito della valutazione aziendale e dei titoli azionari. Questo indicatore trova particolare spazio nelle previsioni dei prezzi di riferimento, o target price, da parte degli analisti finanziari, ponendo particolare attenzione sulla situazione economica corrente e sul suo margine di crescita sul lungo periodo.
In questo momento di crisi è incoraggiante sapere che ci sono persone intenzionate ad investire su una azienda con una sede di 10 ettari, a Roseto degli Abruzzi, da sempre conosciuta a apprezzata per la sua serietà e professionalità.