30 Dicembre 2024
Cronaca Abruzzo

Roseto, il Natale degli Alcolisti Anonimi

alcolisti

Arrivata in redazione una lettera vera, autentica, viva, con la convinzione di aiutare chi in questo periodo di coronavirus soffre anche per altri problemi.

Uno di questi è la dipendenza dall’alcol, a cui in tanti si aggrappano come “ultima spiaggia” senza però sapere che ci sono persone che aiutano chi si trova coinvolto in questa strada che sembra senza fine.

Con piacere ospitiamo il loro invito a chi si trova ad affrontare il problema dell’alcolismo e a tutti coloro che sono vicini a queste persone che in questo bruttissimo momento soffrono insieme a loro.
Di seguito il testo della loro lettera. “È a Natale che la solidarietà, la tolleranza, l’onestà, il perdono, l’umiltà e l’amore per il prossimo possono raggiungere la massima espressione. Questi principi spirituali sono gli stessi che il programma dei dodici passi di Alcolisti Anonimi ci invita a seguire per rimanere sobri e dare valore alla nuova vita che il recupero ci prospetta.

L’associazione A.A è nata grazie all’intuizione dei due alcolisti Bill e Bob, un agente di borsa e un medico, i quali si resero conto che, nel raccontarsi le devastazioni derivanti dalle loro continue ubriacature, la compulsione al bere si attenuava. Cercarono un altro alcolista con cui condividere questa scoperta, poi con un altro ancora, e un altro ancora… Iniziarono a riunirsi in una stanza, e ad Akron nel 1935 nacque il primo gruppo di auto-aiuto. Attualmente siamo presenti in 180 nazioni e milioni di noi hanno smesso di bere. Dobbiamo l’espansione della nostra associazione anche all’aiuto dei professionisti, a partire da medici, consiglieri spirituali e giornalisti, che ci hanno aiutato a diffondere il nostro metodo. L’unico requisito per essere membri di A.A è il desiderio di smettere di bere. La massima espressione del recupero avviene durante la riunione del gruppo, durante la quale si condividono le proprie esperienze, in totale libertà, e si sta vicino a chi ancora soffre. La nostra voglia di partecipazione è così importante che anche se non possiamo incontrarci in sede per via del covid, ci siamo organizzati con riunioni online che sono aperte a tutti coloro che desiderano incontrarci.
Dal 1986 siamo presenti a
Le festività Natalizie sono un periodo critico per chi ancora usa l’alcool: le tentazioni, il vuoto interiore e la noia spesso si amplificano.
Noi ci siamo, e abbiamo bisogno anche di te per crescere. Insieme possiamo sostituire la bottiglia con l’amore incondizionato di chi conosce l’inferno dell’alcolismo attivo, e per questo non ti giudica”.

Numeri utili
Roseto degli Abruzzi (Teramo) 338 895 8339
Area Abruzzo-Molise 338 665 0515
Numero Verde Nazionale 800 411 406
SITO www.alcolistanonimiitalia.it

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie