Roseto, Ivano Ortelli responsabile dipartimento turismo regionale
L’Avvocato di Roseto degli Abruzzi, Ivano Ortelli, nominato coordinatore regionale del dipartimento turismo del partito di Giorgia Meloni. Questo quanto dichiara dopo la sua nomina il professionista rosetano: “Ringrazio il coordinatore regionale Etel Sigismondi per questa importante opportunità, metterò al servizio del partito tutta la mia esperienza e quella dei miei colleghi.
Ringraziamento che estendo anche al direttivo provinciale di FDI e a quello locale, a Marilena Rossi, Giandonato Morra e Francesco Di Giuseppe, sempre attenti nel valorizzare le professionalità interne al partito, sarà mia cura trasformare il lavoro che svolgerò in risultati concreti che possano portare benefici al Partito e contribuire al rilancio turistico della nostra regione,
A livello nazionale il dipartimento, guidato dal dott. Gianluca Caramanna, opera alacremente da anni su varie proposte, tra cui una delle più rilevanti è quella relativa all’istituzione del Ministero del Turismo.
Sarà mio impegno intercettare le esigenze dell’intero settore al fine di riuscire a dare risposte concrete a tutti gli operatori, soprattutto in un periodo di enorme difficoltà, dovuto alla crisi legata al Covid e alle scarse risposte date dal Governo.
Sarebbe auspicabile, infatti, che il settore turismo riceva attenzioni e risorse quantomeno pari a quelle prodotte, ricordando che il turismo rappresenta in Italia più del 13% del Pil.
Il Governo regionale, invece, si sta dimostrando sensibile a queste tematiche mettendo al centro della propria agenda politica il turismo, inteso nel senso più ampio del termine, che non può prescindere da una tutela del territorio.
È notizia di questi ultimi giorni l’impegno ad intervenire per la tutela delle coste, con opere a contrasto dell’erosione ed a rinforzare le azioni volte a salvaguardare e valorizzare le aree interne, che rappresentano un importante volano per il comparto turistico.
Inoltre, l’Assessorato competente, sta lavorando alla stesura del Testo unico del Turismo, che andrà a sostituire, attualizzandolo, l’ormai vetusto assetto legislativo, si tratta di una sorta di “Piano regolatore” che detta le regole per lo sviluppo futuro del comparto, a cui sto collaborando, in qualità di rappresentante di categoria, fornendo esplicite indicazioni.
In un tale contesto, pertanto, questa nomina è ancor più apprezzata perché mi permette di continuare, in ambito politico-istituzionale, il lavoro già intrapreso a livello professionale, quale esponente e responsabile della Faita Federcamping Abruzzo e di rinforzare il vincolo collaborativo tra pubblico e privato”.