Roseto, pallacanestro in trasferta affronta il Montegranaro
Tredicesima giornata di regular season (penultima di ritorno ) nel campionato di Serie B (Girone C2) con la Liofilchem Roseto che domenica 28 febbraio (ore 17,00) sarà impegnata in trasferta sul parquet della “Bombonera” di Montegranaro contro i padroni di casa della Sutor.
I biancazzurri sono reduci da tre sconfitte consecutive, imperativo quindi uscire da questo periodo negativo e tornare a vincere per risalire la classifica: per quanto riguarda la condizione fisica dei giocatori, pienamente ristabiliti Serafini e Ruggiero, Amoroso ha svolto differenziato fino all’altro ieri ma per il suo impiego non dovrebbero esserci particolari problemi mentre desta preoccupazione la situazione di Jacopo Lucarelli, il cui impiego verrà deciso a ridosso del match.
Montegranaro arriva anche da una sconfitta, nello scontro diretto con Civitanova in trasferta, anche se la classifica è totalmente diversa rispetto al match di andata, 10 punti e un trend in crescita per la squadra di coach Ciarpella: numeri alla mano la compagine marchigiana segna in media 70 punti a gara (subendone 72,9), con il 50% da due, il 33 da tre e il 74% ai liberi, arpionando 29,8 rimbalzi a gara e dando via 11,6 assist a incontro. La gara di andata, giocata il 10 gennaio scorso al PalaMaggetti, vide la prima vittoria di Montegranaro in campionato con il punteggio di 74-77.
Lo starting five di coach Ciarpella dovrebbe prevedere in cabina di regia Ezio Gallizzi, classe 2000, uno dei migliori under del torneo con quasi 11 punti e 3 assist di media e che già nella gara di andata fece male a Roseto, lo spot di guardia sarà occupato dall’ex Chieti Simone Bonfiglio, miglior realizzatore di squadra con 14,5 punti, il terzo esterno molto probabilmente sarà Leonardo Cipriani, oltre 12 punti con il 40% da tre, sotto canestro agiranno Alessandro Riva, oltre 8 punti con 5 rimbalzi, e Gianluca Tibs, lungo di 205 cm che contribuisce con 6 punti e 4 rimbalzi. Dalla panchina occhio ai tanti minuti in campo di Tommaso Minoli, 9 punti con oltre 5 rimbalzi, il recuperato Ciarpella darà minuti al duo Cipriani-Bonfiglio, mentre la coppia Romanò-Stanzani cambierà i lunghi titolari.
Curiosità: l’allenatore della Sutor è Marco Ciarpella, classe ’94, l’allenatore più giovane del girone e probabilmente di tutta la Serie B.
Arbitri dell’incontro saranno Alessio Chiarugi di Pontedera e Francesco Venturini di Lucca.
Il match sarà visibile in diretta sulla piattaforma LNP Pass.