Roseto, Pallacanestro batte Monfalcone 68-85
Primi due punti nella seconda fase per la Liofilchem Roseto che espugna con grande merito il parquet di Monfalcone, nel recupero della 3° giornata, al termine di una gara fatta di grande autorità e concretezza e soprattutto condotta da inizio secondo quarto sino alla fine.
Ci si aspettava si una grande prova dai biancazzurri ( out Ruggiero e con Di Emidio ancora non al 100% ) e non a caso è arrivata, due punti presi con forza e voluti a tutti i costi: bravi i biancazzurri a tenere la squadra locale a solamente a 43 punti dopo da secondo quarto in poi e bravo coach Trullo a innescare le sue bocche da fuoco. Per Roseto super la gara di Aleksa Nikolic, 23 punti, con un pazzesco 9/9 al tiro da due, il solito Jacopo Lucarelli ne mette 20, da circoletto rosso una sua poderosa schiacciata nel corso del secondo periodo, Serafini fa 14+7, Pastore è il solito tarantolato da ambo le parti del campo, e ci sono sempre più minuti in campo per Sebastianelli, mentre da segnalare anche i due punti per Davide Valentini.
Se nel primo periodo l’attacco locale è andato sul velluto ( 25 i punti segnati ), nei secondi dieci minuti si è alzato il livello difensivo biancazzurro, tenendo Monfalcone a 13 punti segnati: parziale rosetano di 14-2, con i padroni di casa che non segnano praticamente per oltre 4 minuti. Sebastianelli apre il break, ma sono Nikolic e Lucarelli a spaccare in due la partita, con il lungo serbo che si prende gioco degli avversari in più di un’occasione. All’intervallo il tabellone recita 37-48, risultato forse un po’ bugiardo per quello visto in campo.
Il terzo quarto iniziava sulla falsariga del secondo: tripla di Lucarelli, Nikolic da sotto e 4 in fila di Serafini, 40-57 al 23° e massimo vantaggio: Monfalcone non molla e le tenta tutte ma i biancazzurri non si staccano mentalmente dal match e ancora con Pastore e Serafini si riporta ad una distanza importante , con la triplissima di Amoroso che chiude la frazione sul punteggio di 50-69. A dieci dal termine sembra fatta: la Liofilchem rallenta quando può, Di Emidio scossa un triplone dall’angolo al termine di un’azione corale stupenda, Casagrande e soci non ne hanno più e Trullo alza finalmente il pugno al cielo, con Valentini che chiude con un bel lay-up per il 68-85 finale.
Con questi due punti Roseto sale a quota 20 in classifica, raggiungendo Ancona e Padova: prossimo turno Sabato 17 Aprile alle ore 17:30 a Mestre.