Teramo, Ludattica vince al Toys Awards 2021
Conclusa la quarta edizione dei Toys Awards 2021, una tra le iniziative più importanti nel settore del giocattolo, realizzata in collaborazione con Toys Milano e Assogiocattoli, che ogni anno valorizza con premi d’eccellenza l’impegno delle aziende del settore che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing, comunicazione e prodotto svolte nell’anno solare 2020.
Con la partecipazione online di oltre 30 aziende protagoniste del panorama nazionale e internazionale, a conquistare il gradino più alto del podio nella categoria dei giochi prescolari è stata Ludattica, con il suo originale “Teatrino delle ombre nel mondo delle fiabe”.
A decretare l’assegnazione dei premi, una giuria composta da 45 membri fra buyer, GD, GDO, GDS, NormalTrade e operatori del settore.
Il brand Ludattica è nato nel cuore di Educational, azienda italiana specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di giochi in scatola di alta qualità, libri e libri-gioco. È inoltre un’azienda la cui attività abbraccia anche l’editoria scolastica. In ogni prodotto Educational vive l’unicità e l’irripetibilità della tradizione made in Italy.
Il gioco vincitore è un grande teatro in robusto cartone, con diversi scenari e sagome di personaggi che permettono ai bambini di mettere in scena le fiabe classiche. Inclusi nella confezione, inoltre, uno schermo di stoffa, una torcia con poggia torcia e una guida illuminante sull’uso del teatrino, con consigli per sfruttarne al meglio le potenzialità ludico-creative.
Il gioco trae ispirazione da un’antica forma di spettacolo popolare diffusa in varie culture e di grande impatto scenico, dove il fascino della finzione teatrale e l’incanto delle ombre trovano la giusta sintesi. Dalla pura sperimentazione delle ombre alla messinscena di interazioni teatrali, sono tutte esperienze ludiche che alimentano la fantasia e la capacità di narrazione, oltre a stimolare la manualità fine e la coordinazione corporea.
Inoltre, nel concetto stesso di finzione teatrale è insito un altro importante aspetto educativo del gioco. Quando il bambino racconta, imita, interpreta, sperimenta, esprime, allora si mette in gioco. Proprio questo mettersi in gioco è un percorso di crescita, uno stimolo allo sviluppo della propria intelligenza emotiva: il bambino impara a riconoscere e a gestire emozioni e stati d’animo, incanalandole nella giusta direzione.
In una nota stampa, afferma Alessandra Lisciani, CEO di Educational
“Ricevere questo premio è stata una bella emozione e ringrazio di cuore il mio team di collaboratori, a vincere è stata la loro passione e determinazione. È una vittoria ancor più significativa se penso che il teatrino è un prodotto a cui siamo particolarmente affezionati, perché è un po’ il simbolo del nostro modo di interpretare il valore del gioco. In un contesto così sovraffollato e complicato, come quello che vivono i bambini oggi, mi piace pensare che ci sia un necessario bisogno, più o meno consapevole, di ritorno alla semplicità. E il gioco del “fare finta di” risponde proprio a questa esigenza. Del resto, si tratta di un meccanismo innato e spontaneo di espressione che affascina i bambini e che, nei bambini, trova degli interpreti straordinari.”