Giulianova, basket in Carrozzina, terminata stagione regolare
Giocata l’ultima giornata nella Serie A di basket in carrozzina.
La sconfitta delle due lombarde, rispettivamente contro Giulianova e Dinamo Sassari, lascia tutto invariato al termine dell’ultima giornata: nel primo incrocio per evitare la retrocessione (con match di andata e ritorno) sarà quindi Santa Lucia contro SBS Montello e Dinamo contro HS Varese.
La UnipolSai Briantea84 Cantù batte senza problemi il Key Estate Porto Torres 95 a 56, nell’anticipo della serie di semifinale Scudetto al via dal prossimo weekend: migliore prestazione stagionale per Simone De Maggi, che firma una doppia doppia da 33 punti e 12 rimbalzi; in doppia cifra anche l’altro azzurro Giulio Maria Papi, con 12 punti.
Vince in volata a Roma contro il Santa Lucia la seconda della classe, il S.Stefano Avis (65 a 64): ampie le rotazioni dei marchigiani, che mettono a referto ben 10 giocatori, mentre per i romani non bastano i 32 punti di Matteo Cavagnini, che però manca il libero del pareggio a una manciata di secondi dalla sirena finale.
Perdono sia l’HS Varese che l’SBS Montello, in fondo alla classifica: i varesini perdono di misura a Giulianova contro la Deco Group Amicacci 64 a 59, sospinta dai 19 punti di Galliano Marchionni, mentre i bergamaschi cedono al Palaserradimigni di Sassari contro la Dinamo Lab Banco di Sardegna 65 a 52.
Dal prossimo weekend, via alla post-season: nella corsa Scudetto serie di semifinale al meglio delle tre tra UnipolSai Briantea84 Cantù e Key Estate Porto Torres e tra S. Stefano Avis e Deco Group Amicacci Giulianova;
mentre nei playout Scudetto, partite di andata e ritorno (con discriminante differenza canestri in caso di pareggio) tra Santa Lucia e SBS Montello e tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e HS Varese.