24 Novembre 2024
Arte e CulturaRubriche

L’Aquila, Circolo Culturale Spazio Arte dona libri all’Archivio di Stato

libro di carlo

Il Circolo Culturale Spazio Arte di L’Aquila ha effettuato una donazione all’Archivio di Stato dell’Aquila di 40 documenti.
La Dott.ssa Sebastiani Ferrari, attuale Direttore dell’Archivio, ricevendo le opere, ha ringraziato il Presidente del Circolo aquilano, la Dott.ssa Stefania Di Carlo.
Nell’Archivio aquilano già figuravano altre pubblicazioni storiche del Circolo; in particolare alcuni numeri di “abruzzoaz60”, il periodico di cultura (ndr, nel 2020 sessant’anni di pubblicazione).

Tra i libri oggi inviati, troviamo 10 che riguardano ricerche e studi condotti tra l’Italia e la Francia.
Dette pubblicazioni costituiscono il più importante e numeroso excursus storico su Papa Celestino V e sull’Ordine dei Celestini in Francesi e in Italia.
Le pubblicazioni sono stampate con i testi originali, traduzioni e commentati dall’autrice Di Carlo.
Nella redazione dei testi anche la stretta collaborazione con il prof. Ilio Di Iorio, famoso latinista di Sulmona.
Di certo fondamentale e prezioso si è rivelato il periodo in cui la prof.ssa aquilana (ndr, che nel dopo sisma 2009 ha scelto quale sua residenza , in provincia di Teramo) è stata borsista all’Università ‘Michel de Montagne” – Bordeaux; gli anni successivi, dopo la laurea all’Università degli Studi dell’Aquila, ha conseguito una seconda laurea, in Francia, con Dottorato di Ricerca in Histoires e la tesi, scritta e discussa in lingua francese, su “Sant’Agostino testimone del Manicheismo nelle Confessioni”; quindi l’acquisizione del “Diplôme d’Études Approfondies en Études Iberiques et libero-americaines et italiennes” e il periodo di docente per la lingua italiana e ricercatrice sempre nell’Università francese.

A partire dal 1990, il mondo “celestiniano” è apparso in numerosi libri editi dal Circolo Culturale “Spazio Arte”.
Tra quelli inviati all’Archivio di Stato troviamo: “L’Autobiografia” (foto), “Clemente V e la Canonizzazione di Celestino V tra Filippo il Bello e Bonifacio VIII” (foto), “L’Avventura di Due Poveri Cristiani” (foto), “L’Ombra di Celestino V sul pontificato di Bonifacio VIII” (foto), “La vita C” (con ristampa) (foto), “I Celestini di Parigi”… Celestino V Pontefice Massimo” (foto), “Celestino V lungo la Valle Subequana” (foto), “5 mesi e 9 giorni di Celestino V dall’Opus Metricum di J. G. Stefaneschi” (foto), “Pietro da Morrone – Celestino V da eremita a santo” (foto), (ndr, a questo volume, per volere di Di Carlo, ha partecipato alla grafica di copertina il giornalista Luciano Di Giulio).
L’importanza di questi testi è ben evidenziata dalle varie pubblicazioni di quanti vi hanno attinte nel tempo; (ndr, in alcuni senza che siano state citate le fonti e gli autori).
Vanno aggiunti i libri: “Dal Ponto a Sulmona. Publio Ovidio Nasone: Epistulae ex Ponte e Tristia”, nel 2017; ”I Santi che svettano sul Gran Sasso e sul Monte Circolo. Dagli eremiti Franco d’Assergi e Placido di Roio a Karol Wojtyla”, nel 2019.

Nell’attuale donazione figura anche un libro speciale di Emidio Di Carlo Direttore Artistico, storico e critico d’arte. “Incontri-presenze”veniva edito nel 1966, quando la stampa offset era ancora da attuarsi e nelle tipografie aquilane si stampava con caratteri mobili e righe uscite dalla linotype. Venivano ripercorsi 30anni di pittura e scultura all’Aquila; ampia era la descrizione dell’attività del “Centro Culturale Tre Marie” (famoso “cc3m”). L’attività era realizzata anche con Paolo Scipioni (non solo “Chef”) e Gianfranco Colacito (non solo “Giornalista”), nell’omonimo ristorante e nel parallelo “Scalco Tre Marie”, in Via Bominaco.

Altro libro inviato: “Sebastiano di Cola da Cosentino e l’Annunciazione di S. Maria ad Cryptis in Fossa”, scritto anche con Stefania Di Carlo e Ugo Centi, nel 2000.
Sempre nell’area aquilana: “Ofena. Paese d’emigranti. Fatti, memoria, cultura popolare”, raccontati da Fausto Cantera, nel 2003; mentre nella provincia chietina, in San Giovanni Piano: “Era buono il pane. Storie di vita nel Paese dei Filosofi”, di Beatrice Salvatore Finarelli, nel 2011.

Il libro: “Poesia, Disegno e fotografia”, veniva edito nel 1999; seguiva: “Poesia Due; Disegno, poesia, fotografia, scultura” che, non a caso, presentava in copertina”, nel 2000, idisegni degli artisti che poi apparivano anche nelle pagine del 2000: Remo Brindisi, Nino Caffè, Amleto Cencioni, Giuseppe Centi, Francescangelo Ciarletta e Nicola Ciarletta (con ‘Ritratti’ su E. Di Carlo), Gino D’Alfonso, Nino Gagliardi, Pio Iorio, Saverio Mazzeschi, Wilson Santirocco, Angiolo Mantovanelli.
Quanto all’edizione del 2000, in “PoesiaDue” venivano pubblicati molte foto dell’attività del Circolo Culturale SpazioArte dell’Aquila dal 1960 al 2000.
Il Presidente e il Direttore Artistico di “Spazio Arte”, presentavano molte raccolte di poesia e narrativa di Vera Barbonetti, nel 1998); Albertina Scirri, nel 2002; Carlo Marchi, nel 2001, 2002, 2005; Franco Madama, nel 2002 e 2003.

Nella donazione testi all’attività del solo storico e critico aquilano, in mostra e catalogo: ”Omaggio a Nino Caffè”, a L’Aquila e nel Museo in Alfedena, nel 1995 e 1996; “E scoppiò la Pace, Braque, Brindisi, Caffè, Matisse e Picasso”, nel 1998; “G. Pantaleo, Far/Closer”, presentazione al Catalogo, nel 2002. “Renzo Tortelli: l’oasi di Scanno 1857-1959”, a L’Aquila, nel 2006.

Infine, ma non ultime, le presentazioni, nei cataloghi ufficiali, in importanti mostre internazionali: “Festival Internazionale di Rieti”, Edizioni 1991 e 1992; “Il linguaggio universale dell’arte”, all’Ambasciata dell’IRAQ, in Roma, nel 2013; “Sulla via di S. Giuseppe; dedicata alla lotta contro l’usura, la corruzione e l’estorsione”, Leonessa, nel 2015; “Sulle orme di Francesco. Per chi ha sete di pace”, Assisi, nel 2015; “Festival Arte Duemilasedici”, in Leonessa, nel 2017; “L’Arte a Palazzo. Dai Tintori ai Battiloro”, Firenze, nel 2016; “Gino di Prospero. In mare… a tutta forza”, testo critico, nel 2017; “Valan si racconta”, Terni, nel 2017); “Leonessa a Colori. Expo d’arte contemporanea internazionale”, Leonessa, nel 2018; “L’Arte incontro Artigianato”, Artisti olandesi, Gubbio, nel 2019. “L’Arte si incontra riscoprendo la natura”, Leonessa, nel 2019; “Arte e storia a sostegno degli animali”, Assisi, nel 2019.

Tutti i testi citati sono ora a disposizione di ricercatori e topi di biblioteca.
Per noi di “TG Roseto.it” che conosciamo l’attività culturale del sodalizio e la brillante carriera di Emidio e Stefania Di Carlo, sembra di capire che si è di fronte ad un primo lotto archiviato dai protagonisti del Circolo Culturale Spazio Arte dell’Aquila e di quanto offerto dalla testata “abruzzoaz 60” nei suoi trascorsi sessant’anni di editoria ininterrotta.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie