Teramo, la musica di Hänsel e Gretel
Il prossimo Mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 17,45 nei locali
provvisori di Via Vittorio Veneto 11, il Salotto culturale
"Prospettiva Persona" (con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero
per i Beni artistici e culturali, Caritas diocesana Teramo-Atri),
continua i mercoledì del salotto con la rubrica Guida all'ascolto
dell'opera, dando attenzione all'opera Hänsel e Gretel del
compositore tedesco Engelbert-Humperdinck . Benedetto Di Curzio
presenterà la guida all'ascolto di "HÄNSEL E GRETEL", divenuta anche
opera lirica, con ascolto di brani antologici.
Approfondimento:
Hänsel e Gretel, figli di un povero taglialegna che non riesce più a
sfamare la famiglia, sono stati condotti nel bosco: lì, i due bambini
vengono abbandonati. Vagando per la foresta, i fratellini trovano
finalmente una radura, dove vedono una piccola casa. Si avvicinano e,
con stupore, scoprono che la casetta è tutta fatta di dolci che loro,
per la fame, si mettono a mangiare.
Mentre stanno sgranocchiando le pareti di marzapane, dall'interno
della casa spunta una vecchietta. Molto affabile, questa si offre di
ospitare i due fratelli. I bambini, non sapendo dove andare, accettano
grati la sua ospitalità…
Ma, ben presto, Gretel e il fratello si rendono conto di non essere
più liberi, ma prigionieri di una strega: il maschietto – troppo magro
– viene messo all'ingrasso, dentro a una gabbia, così da metter su un
po' di carne perché è destinato a diventare il pasto della strega, ben
decisa a mangiarselo quanto prima.
Gretel – che, dovendo fare le pulizie, è libera di girare per la casa-
riesce con un trucco a spingere la strega dentro la stufa,
uccidendola. Libera Hänsel e così, i due bambini, impadronitisi dei
beni della morta, tornano a casa dai genitori ormai ricchi e senza
problemi economici per il futuro.
L'opera lirica Hänsel und Gretel, di Engelbert-Humperdinck . eseguita
per la prima volta il 23 dicembre 1893 a Weimar, divenne un successo
mondiale e gli garantì fama ed indipendenza economica. La prima
rappresentazione assoluta avvenne sotta la guida di Richard Strauss.
Alcune delle melodie contenute nell'opera, come per esempio
"Brüderchen, komm tanz mit mir", divennero dei veri successi popolari;
in altri casi ("Ein Männlein steht im Walde", "Suse liebe Suse, was
raschelt im Stroh"), Humperdinck trasformò in pregevoli risultati
artistici elementi melodici già conosciuti a livello popolare. Anche
nel resto della sua produzione artistica si possono trovare melodie
che si ispirano al Volkslied (canto popolare).