Roseto, Pallacanestro batte TaSp Teramo 60 a 84
La Pallacanestro Liofilchem Roseto vince al PalaPellegrini e chiude in seconda posizione la regular season, pescando quindi Fabriano al primo turno playoff, e chiudendo la prima fase di stagione.
.60-84 il finale di una partita dominata dall’inizio del secondo quarto in poi, grazie a una prova corale su entrambe le metà campo.
Coach Quaglia privo di Nikolic e Fiusco, schiera la coppia Dincic-Amoroso sotto i tabelloni assieme a Di Emidio, Santiangeli e Morici. Teramo risponde con Calbini, Galipò, Perin, Casoni e Di Donato. La partenza è subito di marca rosetana: tre bombe valgono l’immediato 3-11, con l’ingresso di Sacchi che prova a scuotere la Tasp ma il dominio a rimbalzo ospite che è una chiave già nelle prime battute.
A fine primo quarto il risultato è 13-19.
A inizio secondo quarto la squadra di Gabrielli alza la sua intensità in difesa e torna sul -3, ma di fatto la partita finisce lì: dal 20-23 di metà parziale Roseto produce infatti un devastante 18-0 di parziale, con sette diversi giocatori a bersaglio, che vale la fuga già a metà partita sul 20-41.
Un margine che la Liofilchem riuscirà a gestire senza patemi anche dopo l’intervallo, portandosi a +24 con la tripla di capitan Di Emidio e rimanendo sempre oltre le 20 lunghezze eccezion fatta per un parziale tutto firmato da Calbini che riporta i biancorossi a -16.
Roseto torna subito a macinare, e nell’ultimo periodo c’è spazio anche per i primi punti del giovanissimo Francesco Cichella, che in attesa di giocarsi la finale Under 17 che inizierà la prossima settimana infila la tripla che fa ulteriormente esplodere panchina e pubblico biancazzurri.
Finisce in trionfo, col miglior epilogo possibile di regular season, al di là del risultato di Roma che mantiene al primo posto la LUISS in vista dei playoff.
Ma ci sarà tempo per pensare all’eventuale secondo turno: prima bisognerà vincere la serie con Fabriano, sempre con formula tre su cinque. I primi due episodi della serie sono previsti al PalaMaggetti, domenica 14 (ore 19:00) e martedì 16 (ore 20:45).
TERAMO: Galipò 1, Calbini 19, Ferri ne, Sacchi 8, Melchiorri 7, Cianci, Di Donato, Perin 16, Casoni 4, Di Febo, Guastamacchia 3. Coach: Gabrielli.
ROSETO: Giansante, Fiusco ne, Cichella 3, Zampogna 14, Dincic 18, Morici 5, Seck 4, Amoroso 10, Di Emidio 12, Natalini 8, Santiangeli 10, Nikolic ne. Coach: Quaglia.
Tiri da 2: Teramo 15/28, Roseto 13/23.
Tiri da 3: Teramo 7/31, Roseto 15/34.
Tiri liberi: Teramo 9/12, Roseto 13/20.
Rimbalzi: Teramo 20, Roseto 50 (Seck 11, Dincic e Morici 6).