5 Gennaio 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, avviso concessione noleggio 47 biciclette

Partirà il prossimo 1° luglio il servizio di noleggio biciclette “bike sharing” del Comune di . Dopo l’approvazione della delibera da parte della Giunta Comunale, l’ufficio tecnico sta predisponendo gli ultimi adempimenti per la pubblicazione dell’avviso triennale per la concessione del servizio di noleggio e manutenzione delle biciclette per il periodo estivo.
In totale sono 47 le biciclette di proprietà del Comune e l’Amministrazione ha deciso di metterle a disposizione della collettività, in particolare con il noleggio a favore di privati, secondo le tariffe prestabilite dal Piano Economico e Finanziario.
Nello specifico, le tariffe approvate sono le seguenti:
-Noleggio di un’ora – 1 euro
-Noleggio di 2 ore – 2 euro
-Noleggio di 4 ore – 3 euro
-Noleggio giornaliero – 6 euro
A disposizione per l’affidatario, poi, sarà concesso il box che si trova in piazza della Repubblica, sia come ricovero dei mezzi che come punto di noleggio.
La filosofia di questa scelta si basa sugli obiettivi dell’Amministrazione Comunale per sostenere iniziative volte allo sviluppo della mobilità ciclabile, anche in ragione del favorevole assetto di pianura che presenta il Comune di Roseto degli Abruzzi. La dotazione di percorsi ciclabili, le dimensioni e lo sviluppo urbanistico della città rendono la bicicletta un mezzo competitivo e flessibile per gran parte degli spostamenti urbani e per muoversi rapidamente in città per lavoro o tempo libero; tale vocazione appare ancor più marcata nel periodo estivo, quando i turisti fruiscono in maniera sostenuta di biciclette, di proprietà o a noleggio, per gli spostamenti, le passeggiate e in generale per visitare il territorio.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie