Reramo, Renzo Ruggieri suona con orchestra da Camera Benedetto Marcello
Martedì 18 luglio alle ore 19:00, presso il Chiostro Madonna delle Grazie di Teramo, concerto della XXX Stagione Concertistica dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.
Insieme all’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” suona il fisarmonicista Renzo Ruggieri con il trio ritmico-jazz composto da Niki Barulli alla batteria, Edmondo Di Giovannantonio al contrabbasso e Angelo Trabucco al pianoforte.
La Direzione è affidata al giovane e talentuoso Maestro Nicola Gaeta e i testi a Mario Massari.
In programma “OPERA?”, un progetto unico ideato e musicato dal fisarmonicista e compositore Renzo Ruggieri.
Tre episodi da opere celeberrime: Tosca, La Traviata, Il Barbiere di Siviglia e tre personaggi amati: Figaro, Alfredo e Tosca.
I protagonisti si relazionano tra di loro al fine di narrare una nuova storia, la quale viene interpretata a canovaccio dall’attore in scena durante le pause tra un brano e l’altro.
Ruggieri si rapporta con il melodramma in maniera aperta e intrigante e l’operazione non è una semplice traslazione di melodie e situazioni da un genere ad un altro… Anzi, non è affatto una traslazione. Il lavoro proposto è una nuova forma – Jazz Musical Story – un racconto musicale che sviluppa la storia con parole e musica e si avvantaggia delle possibilità offerte dall’improvvisazione.
La musica dell’orchestra è completamente originale (come del resto la storia) ma fortemente legata all’italianità e al carattere della vicenda appena espressa.
Una Ouverture iniziale combina le 5 melodie dello spettacolo a citazioni continue dal melodramma italiano; una recitazione su canovaccio si frappone alla musica per tutte le 5 scene. La recitazione è sostenuta dalle improvvisazioni di Ruggieri sulle celebri arie di Verdi, Rossini e Puccini.