23 Novembre 2024
Cronaca Abruzzo

Roseto, progetto riqualificazione Villa Clemente

In un comunicato stampa a firma dell’amministrazione comunale leggiamo che prende vita il progetto di riqualificazione di Villa Clemente con il quale si punta a riconsegnare alla collettività rosetana uno spazio da destinare alla cultura a tuttotondo nel cuore pulsante della città.
In sintesi approvata una delibera con la quale viene ratificato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una struttura polifunzionale da destinare ad attività di tipo culturale e convegni finanziata con circa 5 milioni di euro, fondi PNRR Missione 5, Componente 2, Investimento/Subinvestimento 2.1 “Rigenerazione Urbana”.
Grazie a questa delibera è stato finalmente approvato e consentirà così di far partire l’appalto integrato, con la progettazione esecutiva che sarà a carico di chi andrà ad effettuare i lavori di recupero e riqualificazione dell’immobile.
Questa progettazione sarà messa a gara con la formula dell’appalto integrato.
Il progetto prevede il consolidamento e il recupero dei resti della storica Villa con annesso torrino, la costruzione di una moderna e funzionale Sala Conferenze panoramica da 100 posti con terrazza affacciata sul parco che consentirà di ospitare in uno spazio riqualificato manifestazione ed eventi.
Villa Clemente e il suo parco saranno luoghi di incontro, di scambio culturale e di crescita per l’intera comunità.
Sul comunicato non leggiamo date circa la previsione dei lavori, una data approssimativa di inizio lavori e nessuna data presunta di riconsegna lavori o di inaugurazione. Siamo certi in questi anni seguiranno altri comunicati, l’importante è l’inizio con la delibera del progetto di fattibilità.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie