Roseto, a proposito lavori alla villa comunale
La Regione Abruzzo ha approvato il rendiconto e tutte le spese sostenute per l’adeguamento strutturale sismico della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi. Questo progetto, iniziato nel 2012 con un finanziamento da parte del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Abruzzo, ha subìto una serie di interruzioni che hanno portato alla chiusura del cantiere e del parco della Villa al pubblico per diversi anni.
Con l’entrata dell’amministrazione Nugnes, il cantiere villa comunale, era fermo. Durante i lavori la ditta incaricata aveva espresso riserve per oltre 500mila euro, che rappresentava uno dei motivi del fermo del cantiere, superato tramite un accordo bonario pari a 90mila euro. In questo modo nel corso del 2022 l’intervento è ripreso ed è stato completato nel mese di dicembre dello stesso anno. Successivamente, è stata portata a termine la fase del collaudo e quindi i lavori sono ufficialmente terminati con l’approvazione del certificato di regolare esecuzione e del certificato di collaudo.
Dal punto di vista amministrativo, l’intervento alla Villa Comunale è quindi completato per quanto riguarda la parte al momento utilizzabile, ovvero in tre locali che si trovano al piano terra della storica struttura rosetana. Adesso occorre concludere l’intervento sulla parte impiantistica, soprattutto per quanto riguarda la pompa di calore, per arrivare poi all’agibilità definitiva.
Riguardo al parco pubblico, a seguito di un accordo con la ditta, già nell’estate del 2022 è stato possibile arrivare alla sua riapertura provvedendo al contempo anche alla messa in sicurezza del patrimonio arboreo presente al suo interno. I lavori sono ripresi e quindi conclusi e collaudati nella seconda metà del 2022. Sempre per i giardini della Villa, è stato approvato il certificato di regolare esecuzione da parte della Regione che è l’Ente finanziatore.