5 Febbraio 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, delibera di partenariato per gestione Museo di Montepagano

Consiglio comunale di approva con i voti della maggioranza e di parte della minoranza, la Delibera di approvazione del partenariato pubblico-privato per la gestione del Museo Civico della Cultura Materiale di .
La Delibera nasce da un progetto presentato dall’Associazione “Vecchio Borgo” e prevede la concessione, da parte del Comune, degli spazi dove oggi insiste il museo (Salone Pierantozzi, il Palazzo Storico, il Cortile interno) e l’affidamento del servizio museale alla stessa associazione. Grazie al finanziamento Pnrr, ottenuto attraverso la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, si procederà con l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’installazione di un ascensore, con l’assunzione di personale specializzato e con la digitalizzazione del catalogo delle opere presenti all’interno del museo che, grazie a questo, saranno fruibili anche attraverso i moderni canali di comunicazione.
Inoltre, viene avviato il percorso che porterà alla nascita di un biglietto unico valido su tutto il territorio per poter usufruire delle bellezze artistiche e culturali rosetane, nell’ottica della piena valorizzazione di queste ultime. Il prossimo passaggio prevede la sottoscrizione della convenzione dalla durata di cinque anni tra Comune e “Vecchio Borgo”, rinnovabile per ulteriori cinque annualità. La durata della Convenzione permetterà al Comune di procedere con l’ottimizzazione delle risorse e la possibilità di monitorare con attenzione il progetto mentre per l’associazione sarà un mezzo utile per pianificare a lungo termine la gestione del Museo.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie