Roseto espugna il PalaPuca di Sant’Antimo in gara 4 dei quarti playoffs e vola al turno successivo chiudendo la serie sul 3-1. Un match comandato dal secondo periodo in poi, con scarti anche superiori ai venti punti: campani che non hanno mai mollato cercando nel finale di riemergere (tornando anche a meno 7 a tre minuti ), un triplone di Santiangeli e una difesa attenta hanno poi di fatto chiuso ogni speranza partenopea. Ci si aspettava una grande gara e grande gara è arrivata, Liofilchem spinta anche quest’oggi dai tanti e splendidi tifosi arrivati al PalaPuca: un altro importante step raggiunto, un plauso a club, staff tecnico e ovviamente giocatori.
Si vedevano già dall’inizio le intenzioni di Durante e compagni, ovvero di approcciare bene e soprattutto ritornare in Abruzzo con il sorriso: dopo un primo periodo praticamente in equilibrio (19-23), nei secondi dieci minuti la musica è cambiata, break decisivo di 16-4 e punteggio all’intervallo sul 38-53 con Guaiana, Mantzaris e Klyuchnyk sugli scudi.
Brava Roseto poi a tenere la rabbiosa reazione ospite, i canestri di Santiangeli e Tamani a dare tranquillità, insieme ad una tripla fondamentale di Maiga. A fine partita 4 in doppia cifra, 16 punti a testa per Santiangeli (3/4 da tre) e un ottimo Vincenzo Guaiana, 8/9 da due e soprattutto 9 rimbalzi arpionati, 14 + 9 per Klyuchnyk ben coadiuvato dal compagno di reparto Georges Tamani, 14 e 7 rimbalzi.
Da martedi s’inizierà a preparare al meglio la serie di semifinale (sempre al meglio delle 5 partite): gara 1 ci sarà domenica 19 maggio (con gara 2 due giorni dopo) al PalaMaggetti arriverà la Ristopro Fabriano, marchigiani che hanno eliminato la Gema Montecatini e già avversari dei biancazzurri in stagione regolare.
GEKO PSA SANT’ANTIMO – LIOFILCHEM ROSETO 79-86 (19-23, 38-55, 60-77 )
SANT’ANTIMO: Di Camillo n.e. Dri 11, Digno 3, Gallo 15, Mennella 22, Quarisa 6, Kamperidis n.e. , Peluso , Ius , Cantone 16, D’Apice , Stentardo 6 Coach. Gandini
ROSETO: Durante 7, Marcucci n.e., Maiga 3, Donadoni 4, Petracca 3, Guaiana 16, Tamani 14, Mantzaris 7, Klyuchnyk 14, Thioune 2, Santiangeli 16 Coach. Gramenzi.