Francavilla al Mare, mostra “Finito riflettente”
Dal 07 al 12 giugno 2024, presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare (Chieti) sarà possibile visitare Abstract VII – FINITO RIFLETTENTE, la mostra fotografica collettiva di giovani fotografi abruzzesi che concludono il percorso di studio del Master di Fotografia organizzato ogni anno da Meshroom Photo e diretto da Stefano Lista.
“Finito Riflettente” prende spunto da una frase dello scrittore americano Jack Kerouac che descrive la bellezza come “riflesso dell’infinito nel finito”.
Attraverso i nove progetti esposti, la mostra offre una riflessione profonda su temi personali e universali. Ogni progetto rappresenta un viaggio intimo dell’autore, esplorando emozioni, esperienze e memorie che rivelano la connessione profonda tra la finitudine e i concetti metafisici e spirituali.
I progetti offrono suggestioni e domande sulle relazioni familiari, le difficoltà relazionali dell’adolescenza, la passione per lo sport o la montagna, le prospettive sull’immortalità e le sfide della futurologia, il rapporto con la natura, il divino, la ricerca di senso, la relazione tra padre e figlia, la scoperta della natura dei luoghi e delle loro contraddizioni.
Con oltre duemilacinquecento allievi in dieci anni di attività e collaborazioni con i più importanti fotografi e docenti italiani, Meshroom Photo è diventata negli anni una delle più prestigiose scuole di fotografia del Centro Italia. Il Master, giunto quest’anno alla quindicesima edizione, rappresenta uno degli appuntamenti
formativi e artistici più rilevanti per i partecipanti: un percorso di crescita autoriale e di valorizzazione delle proprie capacità comunicative rivolto a chiunque sia interessato a fare della fotografia la principale forma di espressione della propria sensibilità.
La mostra, patrocinata dal Comune di Francavilla e ad ingresso gratuito, sarà inaugurata ufficialmente venerdì 7 Giugno 2024 alle ore 19:00 e proseguirà negli orari di apertura al pubblico del museo fino a mercoledì 12 giugno 2024.
I 9 progetti esposti sono:
● Quarto Tempo di Alessandro Vicini
● Due Aquile, Due Teste di Daniele Petrocco
● T(h)ree di Francesca Ponzetti
● Il Passo Senza Porta di Michele Cadonna
● <3 di Michelle Berardinucci
● Noli Timere di Pierluigi Bertinelli
● Diario di Eva di Sonia Navelli
● Maestri Muti di Valentina Fassiotti
● Solving Death di Vanessa Del Zoppo