Roseto, Fratelli d’Italia, interrogazione su lavori di ripascimento Morbido
Fratelli d’Italia Roseto, tramite il suo capogruppo Francesco Di Giuseppe, ha presentato un’interrogazione riguardante i recenti lavori di ripascimento morbido finanziati dalla Regione Abruzzo con un importo di 200.000€, come stabilito dalla Deliberazione di Giunta Regionale nr 225 del 14/04/2023.
Riportiamo quanto dichiara in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia, di Roseto degli Abruzzi, Francesco Di Giuseppe.
“L’interrogazione nasce a seguito dei nostri controlli degli atti e dai solleciti ricevuti da operatori del settore e cittadini preoccupati, i quali hanno notato anomalie nella qualità della sabbia utilizzata e discrepanze nel numero di mezzi e viaggi effettuati rispetto al volume in metri cubi previsti dall’opera.
È fondamentale per noi e per tutta la comunità di Roseto degli Abruzzi, ottenere la massima chiarezza su questi lavori finanziati con fondi pubblici regionali, stanziati nel 2023 ma con lavori effettuati solamente qualche settimana fa dall’amministrazione comunale. Durante la nostra verifica degli atti, abbiamo rilevato la mancanza di documenti contabili e certificati necessari per attestare la quantità e la provenienza della sabbia utilizzata. Inoltre, siamo preoccupati per i maggiori costi che sembrano gravare sul nostro Comune senza un’adeguata trasparenza sulle risorse utilizzate per coprirli.
Sottolineiamo inoltre la necessità di chiarimenti riguardo alla mancata richiesta del parere preliminare sulle opere marittime in merito alla variante del progetto. Questo passaggio è essenziale per garantire che tutte le operazioni siano eseguite nel rispetto delle normative vigenti. La sua omissione è inaccettabile e richiede una spiegazione dettagliata.
Un ulteriore punto critico che solleviamo nell’interrogazione riguarda l’utilizzo di mezzi non autorizzati sul demanio marittimo. È stato rilevato, infatti, che mezzi non autorizzati hanno operato in queste aree. Vogliamo sapere quando ciò è avvenuto e perché questi mezzi sono stati impiegati senza le necessarie autorizzazioni.
Riteniamo sia nostro dovere garantire che i lavori pubblici vengano eseguiti in maniera trasparente e corretta, perché sono coinvolti fondi regionali destinati alla nostra comunità, chiediamo risposte precise e dettagliate per rassicurare i cittadini che le risorse pubbliche sono state utilizzate in modo appropriato e conforme alle normative”
Fratelli d’Italia Roseto attende con urgenza una risposta alle domande poste per poter fornire alla cittadinanza le necessarie rassicurazioni e garantire la trasparenza dell’operato dell’amministrazione.